Oggi dato che non ho in mente nessun tag da fare e non ci sono rubriche da postare vi voglio recensire un libro che non ho letto recentemente, anzi sono passati molti mesi, che tratta di un tema un po' delicato, l'incesto, sono sicura che molti ne avranno già sentito parlare di questo libro e in giro ci sono molte recensioni a riguardo.
Il libro in questione, come si può ben notare dal titolo del post è "Proibito" della scrittrice Tabitha Suzuma, che ho letto quasi per caso, era un periodo in cui non avevo granché da leggere così ho preso il primo libro che mi ispirava dagli scaffali della biblioteca.
Dal titolo mi sarei aspettata qualche romanzetto rosa, la copertina è molto semplice ma d'impatto che secondo me non si capisce sino a che non si ha letto il libro, il contenuto invece è stato quello che mi ha sorpreso maggiormente...
Titolo: Proibito
Autore: Tabitha Suzuma
Pubblicato in UK nel 2010
Pubblicato in Italia nel 2011
Genere: young adult
Casa editrice: Mondadori
Lingua originale: inglese
Trama: Maya e Lochan sono sorella e fratello, i maggiori di una famiglia numerosa quanto incasinata. Il padre non c'è e non vuole saperne niente di loro, la madre è sempre troppo ubriaca per prendersi cura di loro. La mattina svegliano i bambini, preparano la colazione, vanno a scuola, prendono i bambini all'uscita da scuola, fanno i compiti, badano ai fratelli, preparano la cena e poi li mettono a letto. Tutte le difficoltà che affrontano le affrontano insieme, perché insieme sono più forti, insieme ce la fanno. Ma tra loro sembra nascere qualcosa di più di un semplice amore fraterno, qualcosa che non dovrebbe esserci.
L'autore: Tabitha Suzuma è nata a Londra nel 1975 da padre giapponese e madre inglese, è la maggiore di cinque figli. Interrompe gli studi all'età di quattordici anni, a ventiquattro anni diventa insegnante e scrive il suo primo libro A Note of Madness. Raggiunge il successo con il libro "Proibito" pubblicato in diversi Paesi. Attualmente sta lavorando al suo sesto libro.
Recensione: Sul web si trovano diverse recensioni di questo libro, ma i lettori di questo libro si dividono in due nette e contrastanti categorie: chi lo ha amato e chi invece lo ha odiato, non ci sono vie di mezzo. L'unico libro che avessi mai letto che conteneva, anche solo lontanamente, il tema dell'incesto è stato Città di Cenere di Cassandra Clare, anche se solo per un breve periodo, perciò si può dire che non conoscevo bene questo tema neanche dai libri che ho letto. Ero scettica all'inizio, l'argomento è delicato e a mio parere fa anche riflettere. Non è un libro semplice e se cercate una lettura leggera tanto per passare il tempo, allora questo libro non fa per voi. Ci vuole calma, tempo, pazienza, attenzione per poter assorbire quanto più possibile dalle pagine del libro.
La storia si alterna su due punti di vista, quello di Maya e quello Lochan. I due sono fratello e sorella, la loro famiglia è incasinata, il padre se n'è andato con un'altra donna, la madre è sempre ubriaca, e sulle loro spalle grava il peso di una casa da mandare avanti e dei fratellini più piccoli da accudire. I due fratelli devono dividersi tra la scuola e la famiglia, svegliare i bambini la mattina, preparare i pasti, fare i compiti, pagare le bollette. Lochan e Maya devono essere per i loro fratelli minori dei genitori, e questi problemi, tutti quei problemi, sembrano più sopportabili quando li affrontano insieme. Da un affetto fraterno il loro sentimento cresce in qualcosa di più profondo e complicato, qualcosa che è vietata per legge, ritenuta un tabù. Ma a loro quell'amore serve, hanno bisogno l'uno dell'altra per riuscire a reggere quella realtà. Il loro è Amore con A maiuscola solo che è appunto proibito, di questo ne sono consapevoli e sono costretti a viverlo in segreto, nascondendolo a tutti, devono viverlo come qualcosa di sbagliato. E solo in quei rari momenti in cui stanno insieme Lochan e Maya si sentono davvero bene, liberi di essere se stessi. Lo stile della scrittrice mi è piaciuto, anche se in alcune parti mi è sembrato un po' lento e ripetitivo, ma serviva a capire quale fosse la routine quotidiano dei due fratelli, in quale realtà si trovassero. I personaggi sono ben approfonditi, la situazione della loro famiglia ben analizzata, tanto che risulta chiara ed odiata da tutti i lettori. Niente viene lasciato al caso. Anche il modo in cui il punto di vista cambia da un protagonista all'altro serve a capire meglio le loro differenze caratteriali e le loro responsabilità e compiti che li accomunano. Pochi personaggi mi hanno colpito come ha fatto Lochan, che vorrebbe tanto restare vicino alla propria famiglia per aiutarli, dove solo in quella casa può essere se stesso, fuori da quelle mura si sente perso, sente che gli manca l'aria.
Il loro amore non era previsto, nessuno dei due l'ha cercato, nessuno dei due se lo aspettava, è stato semplicemente un altro brutto tiro che il Destino gli ha giocato.
L'ambientazione passa dalla scuola alla loro casa, ed è centrale perché i due cambiano molto da un posto all'altro, a scuola sono due studenti come tanti altri, a casa sono gli adulti della situazione e non possono pensare a vivere normalmente la loro adolescenza.
Il finale è stato straziante ma in un certo senso capisco la scelta della scrittrice, per quel genere di amore non c'era futuro nella società occidentale, lo sapeva lei, lo sapevo io e lo sapevano anche i protagonisti. E' un libro che consiglio a chi ha tempo e voglia di leggerlo, è un argomento delicato, è un libro straziante, ma davvero bello.
Attenzione: alla fine della lettura dalle pagine del libro uscirà la scrittrice con un martello in mano e farà a pezzi il vostro cuore!
Voto: 9/10
Sììì, una lettura che ti fa fare crack T__T
RispondiEliminaUn po' me lo sentivo che non sarebbe finita bene, ma c'ho sperato sino alla fine ù_ù
EliminaMi hai davvero incuriosita parecchio! :) Penso che lo terrò in considerazione e se mi capita tra le mani gli darò una possibilità! *_*
RispondiEliminaMi fa piacere ^^ vale la pena dargli un'occasione ;)
EliminaNon avevo mai neanche lontanamente considerato questo libro, ma la tua recensione mi ha conquistata!
RispondiEliminaLo voglio. Tipo adesso.
Grazie mille! ^^
EliminaIl libro, sinceramente, l'ho preso per puro caso ma è stato come un fulmine a ciel sereno *---* l'ho amato profondamente!
Lo sto leggendo in questi giorni, sono alle ultime pagine. È uno dei libri migliori che abbia mai letto. Qualcuno sa se sono stati pubblicati libri sullo stesso argomento?
RispondiElimina