lunedì 13 ottobre 2014

Blogger Love Project #2: Before I was a blogger + 10 libri scoperti grazie ai blog!

La seconda tappa consiste nel parlare della nostra vita prima del blog, come sceglievamo i libri, quanto spesso leggevamo, e poi elencare dieci libri che abbiamo conosciuto grazie ai blog!
Ripensare a com'era la mia vita prima del blog è come guardare ad un'epoca scura e confusa, ormai le recensioni, il mio blog e quelli che seguo fanno parte della mia quotidianità come il caffè la mattina, qualcosa di cui non posso fare a meno! 

Il blog ormai ce l'ho già da un anno ma prima di aprirne uno mio utilizzavo di già internet per scegliere i libri da leggere, leggevo di tanto in tanto blog su internet, cercavo il nome di un autore che mi piaceva per vedere se avesse scritto altri libri, oppure leggevo qualche anteprima nei siti delle case editrici che avevano pubblicato libri che mi erano piaciuti, ma nella maggior parte dei casi sceglievo i libri in libreria se mi ispiravano o meno dalla trama
Compravo molti libri, leggevo molto, ma cose come TBR e Wishlist erano sconosciute per me. Prima del blog però non ho mai ordinato i libri su internet, sempre e soltanto comprato solo in libreria, e solo ed esclusivamente in italiano. Diciamo che prima tendevo di più a fissarmi su un solo genere per lunghi periodi, adesso invece passo da un genere all'altro più facilmente.
Grazie al blog ho affinato il mio senso critico, se un libro mi piace so perché, se un libro non mi piace so perché, riesco a discuterne in modo più completo e riesco a riconoscere un buon libro quando lo leggo. Non ho avuto molte possibilità di discutere riguardo a un libro, per questo ho aperto il blog, per parlare di libri con persone ossessionate appassionate della lettura come me.
Purtroppo le mie amiche non sono mai state delle grandi lettrici, e quando si mettevano a leggere qualcosa erano bestseller, mentre a me piaceva curiosare nella libreria per ore e trovare un libro che mi piacesse. A volte mi manca quel girovagare tra gli scaffali, ultimamente quando vado in libreria ho la "lista della spesa" e non riesco a ritagliarmi del tempo per cercare con calma tra i libri uno che mi ispiri. 

Invece i dieci libri che ho conosciuto grazie ai blog:
1- Cercando Alaska di John Green
2- Fangirl di Rainbow Rowell
3- Tutto ciò che sappiamo dell'amore di Colleen Hoover
4- Eleanor & Park di Rainbow Rowell
5- I segreti di Coldtown di Holly Black
6- Raven Boys di Maggie Stiefvater
7- Legend di Marie Lu
8- Anne and the French Kiss di Stephanie Perkins
9- Poison Princess di Kresley Cole 
10- The Help di Kathryn Stockett

E voi, quali sono i libri che avete conosciuto grazie ai blog? Come era la vostra vita prima dei blog? 

10 commenti:

  1. Fangirl e Raven Boys sono anche nella mia top ten :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono due libri che sono girati a lungo tra i blog ma di cui non si sente quasi mai parlare al di fuori ;)

      Elimina
  2. Ecco! Hai descritto perfettamente la sensazione: il blog ormai fa talmente parte della mia vita che notare le differenze rispetto a prima è difficile. Io non usavo internet per scoprire nuove letture: i miei mezzi erano le chiacchiere con le amiche e le librerie.
    E in effetti, anch'io compro libri con la lista in mano XD
    Eleanor & Park e Fangirl sono anche nella mia Top Ten, mentre ho capito che devo leggere la Perkins. >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il blog scandisce i ritmi della settimana e delle mie letture senza neanche che me ne accorga xD
      Della Perkins io devo assolutamente continuare la saga ;)

      Elimina
  3. Ahah la "lista della spesa" ! XD Hai ragione, forse dovrei iniziare anch'io a perdermi di più su titoli a me ancora sconosciuti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo per la "lista della spesa" sta diventando un'abitudine, dovrei ritornare a perdermi tra gli scaffali e soffermarmi di più ^^

      Elimina
  4. Anche io prima sceglievo i libri solo in base a quelli che mi ispiravano in libreria, invece adesso compro soprattutto online e scelgo in base a consigli, sfide e obiettivi che voglio raggiungere, e spesso anche variando genere perché vorrei imparare a leggere un po' di tutto.
    La "lista della spesa" ce l'ho anche io naturalmente ahaha, però quando vado in libreria non esco fino a che non me la sono spulciata tutta da cima a fondo, quindi riesco anche a trovare libri che non conoscevo e che mi ispirano. La differenze rispetto a prima però è che ora non li comprerei mai a scatola chiusa, devo prima andare a legggere recensioni e commenti in giro per la blogosfera :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io in effetti compro meno d'impulso, devo sempre fare una ricerca su trama e recensioni varie prima di prendere un libro :)
      Ed è anche vero che il blog influenza di più le mie scelte sulle letture, sempre in base a consigli o sfide, credo che questo sia positivo perché mi permette di conoscere dei libri davvero belli e che magari prima non avrei considerato ;)

      Elimina
  5. Anche io andavo spesso in libreria a scegliere i libri da comprare, però ho iniziato a prenderli su internet già prima del blog. E ancora adesso il mio giro in libreria riesce a durare ore. XD
    Per fortuna ho amiche che adorano leggere come me, non riesco a immaginare come possa essere non poter parlare con qualcuno di libri. Ho anche amiche che leggono molto meno e non sono così appassionate e sopportano molto bene i miei giri eterni in libreria. :3
    Anche io ho scoperto i romanzi della Rowell grazie ai blog! *^* E ho letto anche Cercando Alaska per lo stesso motivo, ne avevo sentito parlare nella blogosfera, ma non mi ha fatta impazzire. ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti in libreria ci entro più raramente ma se lo faccio devo tenere in conto almeno un paio di ore xD ormai il proprietario mi saluta per nome quando mi incontra per strada!
      Purtroppo non conosco molte persone a cui piace leggere e con cui potrei parlare di libri, e per questa possibilità sarò sempre felice del blog. Grazie ai blog che seguo ho conosciuto un sacco di libri di cui mi sono innamorata ;D

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio se vi va ;)

Related Posts Plugin for Blogger...