mercoledì 15 ottobre 2014

Blogger Love Project #3: 10 consigli per i nuovi blogger

Ed eccomi finalmente, in super ritardo, con la terza tappa del Blogger Love Project
La prima parte consisterebbe nell'elencare i blog non-letterari che seguiamo, ma dato che io, ahimè, non ne seguo ho ben poco da elencare. 
La seconda parte invece consiste nel dare 10 consigli a nuovi o aspiranti blogger, sebbene il mio blog sia aperto da un anno mi sento ancora molto "giovane" nel campo e ho ancora molto da imparare, ma nella mia piccola e personale esperienza spero di darvi dei consigli utili!

  1. E' il vostro blog, perciò metteteci la vostra personalità, fate in modo che nei post che scrivete si veda la vostra passione e la persona che c'è dietro al blog! 
  2. Se avete scritto la trama di un libro prima di iniziare la recensione vera e propria non vedo alcun motivo per cui si debba riscriverla all'inizio della recensione, capisco fare riferimento a qualche parte ma riportare la trama che avete scritto poche righe sopra per filo e per segno mi sembra un po' eccessivo. Questa è una mia scelta personale, e non intendo dire che non si debba fare in nessun caso, ma se proprio volete riscriverla perché vi viene meglio almeno rielaboratela un po'.
  3. Okay una recensione obbiettiva e senza sentimentalismi, ma a volte si rischia di eccedere e di cadere nel noioso, un lettore vuole leggere anche il parere personale di chi ha scritto la recensione, vuole sapere cosa vi ha trasmesso quel libro. Mettete voi stessi in ogni singolo post che pubblicate!
  4. Girate negli altri blog, leggete le recensioni che scrivono gli altri, lo scambio di idee e di opinioni è una cosa bellissima e fantastica perciò è meglio coglierne l'opportunità! Visitate gli altri blog e soprattutto lasciate commenti, anche se brevi, fanno sempre piacere!
  5. Ci vuole calma (è sangue freddo oooh calma, scusate non ho resistito ù_ù)! Nel primo periodo ci saranno pochi commenti, se non zero, e poche visualizzazioni ma non demoralizzatevi, un respiro profondo e continuate a pubblicare, prima o poi sia i followers che i commenti arriveranno! 
  6. Siate attivi anche al di fuori del vostro blog! Questo è collegato al suggerimento n°4, se voi siete partecipi negli altri blog vi farete "conoscere" e le persone si interesseranno anche al vostro angolino! ;)
  7. Spoilers! A nessuno piacciono, ma dato che delle volte è più forte di noi (sono la prima che ha difficoltà a trattenersi) almeno segnalateli all'inizio del post.
  8. La blogosphera è una grande e attiva community, partecipate e fatene parte! Ci sono un sacco di iniziative che potete avviare o a cui potete partecipare, questo non solo serve per far conoscere il proprio blog ma anche per scoprirne dei nuovi!
  9. Ognuno ha la sua opinione. Per fortuna non siamo tutti uguali e ognuno di noi è dotato di intelligenza propria, perciò se qualcuno ha un'opinione diversa dalla vostra riguardo a un libro o a qualsiasi altra cosa non offendetevi, rispondete gentilmente, le risposte scortesi e gli insulti non portano da nessuna parte!
  10. Curate i post. Non me ne intendo di grafica e di codici html, ma nel mio piccolo cerco sempre di pubblicare un post leggibile e carino. Anche se si tratta solo di cambiare il carattere, o di utilizzare il grassetto o il corsivo,  o nell'inserire immagini e gif, cercate sempre di curare e personalizzare i vostri post. Usate la fantasia!
E con questo ho finito! Spero che i miei consigli siano stati utili e possano servire ai nuovi blogger e agli aspiranti blogger. Avere un proprio blog o seguire diversi blog è un'esperienza magnifica che consiglio a tutti, siate voi stessi e andrà tutto per il meglio.
Al prossimo post!

2 commenti:

  1. Aah gli spoiler! Quanto hai ragione!! Mi è capitato più volte di incappare in recensioni spoilerose, in cui non c'era alcuna avvertenza della presenza di spoiler. Che nervii! Insomma che ci vuole a nascondere la parte spoiler oppure a scrivere un gigantesco "ALLARME SPOILER!!!" ????
    Ottimi consigli :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci vuole niente a mettere prima del post la scritta "Attenzione Spoilers" quindi chi la omette lo fa per puro sadismo xD e delle volte non sono neanche piccoli e innocui gli spoilers, come minimo devono rivelare il finale!

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio se vi va ;)

Related Posts Plugin for Blogger...