venerdì 29 maggio 2015

Recensione di "A Court of Thorns and Roses" di Sarah J. Maas

Buonasera cari lettori!
Ormai Maggio è quasi giunto alla fine, sigh.
Giugno è alle porte e io tutto sono tranne che pronta per l'esame, sigh.
Per fortuna che a consolarmi ci sono i libri, e quello di cui voglio parlarvi oggi è un libro davvero particolare alla quale mi sono subito affezionata e se continuo a pensare al fatto che il seguito non uscirà prima del prossimo Maggio finirò rinchiusa in qualche ospedale.
Dovrò per forza continuare l'altra serie della Maas, anzi dovrei riprenderla dal primo libro preferibilmente in inglese, Throne of Glass.
Titolo: A Court of Thorns and Roses
Autore: Sarah J. Maas
Pubblicato in USA nel 2015
Inedito in Italia
Genere: fantasy
Casa editrice: Bloomsbury
Lingua originale: inglese
Trama: Feyre è una ragazza di diciannove anni che per provvedere alla sua famiglia è costretta a cacciare nei boschi, ma nessuno della sua famiglia sembra apprezzare davvero quello che fa per loro. Un giorno nei boschi uccide un lupo per evitare che gli venga rubata la sua preda. Quello che in realtà le sembrava un semplice lupo era in realtà una fata, e una creatura mostruosa si presenterà presto alla sua porta per reclamare la sua vita in cambio di quella dell'amico morto. Feyre è costretta a seguirla nel territorio nemico da tempo precluso agli umani e scoprirà che la creatura altri non è che il Lord della Corte della Primavera, Tamlin. Ma Prythian, il Regno delle Fate, è molto più pericolosa e instabile di quanto gli umani non sappiano.
L'autrice: Sarah J Maas è un'autrice newyorchese che attualmente vive in Pennsylvania. Ha scritto il suo primo libro, Throne of Glass, all'età di sedici anni ed è stato tradotto in diciassette lingue. Sono stati pubblicati anche i seguiti della saga, Crown of Midnight e Heir of FireA Court of Thorns and Roses è il primo volume di una nuova serie pubblicata a Maggio del 2015.
Recensione: Vorrei dirvi che sono capitata per caso su questo libro e che l'ho preso per curiosità ma così sarei una grandissima bugiarda. Aspettavo l'uscita di A Court of Thorns and Roses dallo scorso Novembre e ho praticamente contato i secondi che mancavano sino all'uscita. Sinceramente non avevo dubbi che avrei amato questo libro sin dal primo istante in cui ho visto la copertinaAvevo già avuto esperienze con l'autrice, di cui ho letto A throne of Glass (Il trono di ghiaccio) in italiano e di cui dovrei leggere i seguiti, per forza di cose in inglese. Perciò un po' conoscevo la scrittrice, ma devo dire che l'edizione italiana mi ha lasciato l'amaro in bocca a causa della traduzione perciò vorrei rileggerlo in lingua originale. Il libro è ambientato Prythian, dove Fate e Umani vivono separati da un muro in seguito ad uno scontro tra le due razze. L'ambientazione è fantastica, lo avrete capito già dalla presenza delle Fate immagino, ma è il modo in cui è descritto tutto quanto che è davvero meraviglioso e che porta il lettore a innamorarsi di quei luoghi incantatiLo stile della Maas non è semplice, soprattutto per chi è alle prime armi con l'inglese, ma ad essere sinceri non è stato semplice leggerlo neanche per me che l'inglese lo mastico parecchio. I termini fantastici sono abbastanza semplici e dopo un po' ci si abitua. Alcune scene, soprattutto quelle di azione, me le sono dovuta un po' immaginare, riempiendo i buchi che non capivo con la mia fantasia. Ma allo stile
della Maas, nonostante si utilizzino termini legati al Medioevo, ci si abitua mano a mano che si subentra nella storia. I personaggi. E qui arriva il problema, come posso parlarvene in modo lineare e comprensibile se l'unica cosa che riesco a pensare è Awwww. Sono fantastici dai buoni i cattivi, perfetti in tutti i sensi. Li ho amati tutti quanti, dalle sorelle di Feyre alla regina Amarantha, da Feyra a Tamlin, da Lucien a Rhysand. La protagonista è una delle mie preferite in assoluto, indipendente, forte, molto protettiva nei confronti della sua famiglia, anche se questo non sentimento non è reciproco, anche se è poco propensa ad ascoltare i consigli altrui soprattutto quando dovrebbe, anzi se è possibile fa proprio il contrario di quanto gli viene detto. Tamlin, l'enigmatico Lord della Corte della Primavera, mi ha convinto, è un personaggio coi contro fiocchi, anche se pure lui non sprizza furbizia da tutti i pori, è molto leale, ha un forte senso del dovere verso la sua gente, e poi è un figo. Lucien è forse il mio preferito, forse perché mi ha fatto sbellicare dalle risate il 70% delle volte che apriva bocca. Ma anche Rhysand vuole la sua parte, l'incantevole Lord della Corte della Notte, è una figura molto enigmatica di cui non vedo l'ora di leggere qualcosa nel prossimo libro. Ma la regina Amarantha ha un fascino tutto suo, un cattivo eccezionalmente riuscitoQuesto libro ha tutto, molta azione, romance quanto basta e ho amato gli excursus sulle tradizioni delle Fate. Ci sono delle scene che ho riletto almeno cinque volte, perché mi sono piaciute, non perché non le ho capite. Ci sono così tanti personaggi, che ho amato a dismisura, che mi servirebbe almeno un post per ciascuno di loro, anche quelli che possono sembrare più insignificanti come Alis e la mercenaria. La storia è ispirata alla Bella e la Bestia e un po' si sente questa cosa nella lettura, ma non da assolutamente fastidio, anzi aiuta solo a comprendere meglio la storia. Ci sono colpi di scena, colpi al cuore (fidatevi), colpi di testa (la protagonista è molto impulsiva), insomma rimarrete molto colpiti da questa lettura. Questo libro mi ha preso davvero tanto e spero che anche a voi piacerà se e quando lo leggerete. Se vi incuriosisce leggetelo, l'inglese è complesso ma vi consiglio di non privarvi di questa storia.
Voto: 10/10
P.s. se siete arrivati sino alla fine vi do un biscotto!

6 commenti:

  1. Ciao! Sono una nuova follower :D Non vedo l'ora di leggero questo libro, adoro la Maas e so che non mi deluderà...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta :D hai ragione la Maas non delude mai! Sono curiosa di sapere cosa ne penserai ;)

      Elimina
  2. *___* in wishlist! Avevo intenzione di leggerlo quest'estate, nell'attesa dell'uscita di Queen of Shadow (per non rimanere con nulla da leggere della Maas) ma credo che rimanderò.. Non posso poi aspettare il secondo volume per un anno T.Thai sto soffrendo parecchio con TOG, ci manca solo questa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggilo *^* un anno passa in fretta (sto cercando di convincermi) si possono leggere molti altri libri nell'attesa xD

      Elimina
  3. Voglio il biscotto! :P
    Comunque... al solo ripensare a Tamlin, Lucien e Rhys mi vengono gli occhi a cuoricino! *_* Li ho adorati tutti e tre!!! Sono veramente fenomenali. E anche la protagonista mi è piaciuta moltissimo! :) (La sua famiglia all'inizio non la potevo manco sentir nominare, e, anche se le cose poi sono andate migliorando un po' verso la fine, continuano a non piacermi moltissimo, anche se sono personaggi caratterizzati benissimo. E penso che le sorelle ci regaleranno delle sorprese!) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo tutti i personaggi sono fantastici, ma Rhys, lui resterà nel mio cuore per sempre <3 *^* non vedo l'ora di vederlo in azione nel prossimo libro! La famiglia di Feyre l'ho odiata all'inizio, sia le sorelle che il padre, ma soprattutto la sorella più grande ù_ù adesso non posso dire di amarle ma sono comunque degli ottimi personaggi. Non posso aspettare un anno per il seguito ç_ç

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio se vi va ;)

Related Posts Plugin for Blogger...