Buongiorno cari lettori!
Oggi diamo inizio a una nuova rubrica che ho in mente da Gennaio ma dovevo ancora decidere bene come impostarla, che si chiama "Writer of the Month" (Lo scrittore/ la scrittrice del mese) è quindi a cadenza mensile e ogni mese scegliere un autore o un'autrice da presentarvi. Possono non essere scrittori di cui ho recensito libri, possono essere sia italiani che non, e vi darà qualche informazione extra rispetto allo spazio che dedico alle notizie sull'autore in ogni recensione.
Spesso si apprezza un libro ma non si hanno molte notizie sullo scrittore, il che è un peccato e io ci tengo particolarmente a fornire informazioni nelle mie recensioni.
Con questa rubrica avrò la possibilità di presentarvi uno scrittore in modo più approfondito magari dando qualche notizia curiosa e particolare che gli riguarda. Voglio rendere omaggio alle persone che sono dietro ai nostri libri preferiti
L'autrice che scelto per la prima puntata è Licia Troisi, una giovane autrice italiana.
Notizie sull'autrice
Licia Troisi nasce a Roma nel 1980 da genitori campani. Frequenta il liceo classico e in seguito si iscrive in fisica all'università Tor Vergata, si specializza in astronomia. Ha conosciuto il marito all'università e con lui ha avuto una figlia. E' una grande appassionata di fumetti e manga, le è sempre piaciuto scrivere ma non ha mai pensato seriamente alla carriera di scrittrice sino a che non ha iniziato a scrivere le Cronache del Mondo Emerso che ha scritto in un anno e mezzo e che ha pubblicato con la Mondadori nel 2004.
E' sempre vissuta a Roma, ma comunque molto legata alle origini.
Libri pubblicati
Licia Troisi ha pubblicato fumetti, libri illustrati e libri. Quelli che elencherò sono i libri che ha pubblicato in ordine in base alla saga di appartenenza
- Nihal della Terra del Vento (2004)
- La missione di Sennar (2004)
- Il talismano del potere (2005)
- Le storie perdute (2014)
Le Guerre del Mondo Emerso
- La setta degli assassini (2006)
- Le due guerriere (2006)
- Un nuovo regno (2007)
Le Leggende del Mondo Emerso
- Il destino di Adhara (2008)
- Figlia del sangue (2009)
- Gli ultimi eroi (2010)
- Il Mondo Emerso
- Nihal della Terra del Vento (2004)
- La missione di Sennar (2004)
- Il talismano del potere (2005)
- Le storie perdute (2014)
Le Guerre del Mondo Emerso
- La setta degli assassini (2006)
- Le due guerriere (2006)
- Un nuovo regno (2007)
Le Leggende del Mondo Emerso
- Il destino di Adhara (2008)
- Figlia del sangue (2009)
- Gli ultimi eroi (2010)
- La Ragazza Drago
- L'eredità di Thuban (2008)
- L'albero di Idhunn (2009)
- La clessidra di Aldibah (2010)
- I gemelli di Kuma (2011)
- L'ultima battaglia (2012)
- I regni di Nashira
- Il sogno di Talitha (2011)
- Le spade dei ribelli (2012)
- Il sacrificio (2013)
- Il destino di Cetus (28 Aprile 2015)
- Altri
- Pandora (2014)
- I Dannati di Malva (2011)
Presentazione
Ho scelto la Troisi per diversi motivi, mi sembra carino dedicare la prima puntata ad un'autrice italiana, grazie a lei, parlo di ben otto/sette anni fa, mi sono appassionata molto al fantasy, e poi ho avuto l'occasione di incontrarla di persona ad una presentazione del libro "I regni di Nashira - Il destino di Cetus", che uscirà questa settimana, più precisamente il 28 Aprile, nelle librerie.
Siccome io non ho ancora avuto modo di iniziare la saga I regni di Nashira ero un po' preoccupata riguardo la presentazione del quarto libro, invece è stata davvero emozionante perché si è parlato molto del suo modo di scrivere, dei diversi libri che ha scritto, insomma il pubblico ha davvero avuto modo di conoscere la persona che c'è dietro ai libri, e posso assicurarvi che è una persona davvero in gamba.
Per l'occasione sono riuscita a farmi firmare il primo libro de Le Guerre del Mondo Emerso e il primo de Le Leggende del Mondo Emerso, in più ho preso il primo volume dei Regni di Nashira e mi sono fatta autografare anche quello. Una delle cose più interessanti di cui ha parlato durante la presentazione è senza dubbio il legame, la connessione, che c'è tra scienza e arte, che molte persone invece negano o non intravedono. In modo particolare ha parlato della fantasia e del processo creativo che accomuna sia lo scienziato sia l'artista. In generale la presentazione è stata molto stimolante e di sicuro un'esperienza fantastica.
Per questo post è tutto, spero che vi sia piaciuto e che sia stato interessante. Avete mai letto qualcuno dei suoi libri? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!
Per questo post è tutto, spero che vi sia piaciuto e che sia stato interessante. Avete mai letto qualcuno dei suoi libri? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!
Ciao cara! Io e la Troisi non andiamo particolarmente d'accordo.. trovo i suoi libri molto sopravvalutati. "Le Cronache del Mondo Emerso" mi sono piaciucchiate, ma niente di straordinario, mentre la saga de "La Ragazza Drago" proprio non mi è piaciuta. Mi sono procurata "Pandora" tramite uno scambio, vedremo se mi farà cambiare idea.
RispondiEliminaIo ho letto solo le trilogie del Mondo Emerso, che mi erano piaciute molto, perciò il mio parere si basa su quelle. Adesso vorrei iniziare I regni di Nashira, e vedrò come andrà con queste saga!
EliminaAnche all'interno delle trilogie ci sono quelle che mi sono piaciute di più, come Guerre del Mondo Emerse, e quelle che mi sono piaciute di meno, come Leggende del Mondo Emerso. La Troisi ha scritto un mucchio di libri perciò è normale che all'interno ci siano quelli che sono piaciuti e quelli che invece non hanno convinto per niente.
Ciao Robin, io ho letto tutta la saga del Mondo Emerso, nonostante non posso dire che siano tra i miei libri preferiti, mi sono comunque piaciuti! Ho sempre un po' ammirato/invidiato Licia Troisi perchè, almeno da quello che si legge anche sul sito, ha una vita molto intensa: un lavoro impegnativo, una famiglia a cui badare più gli impegni di tutti i giorni. E nonostante questo riesce a scrivere una marea di libri! Comunque bellissima idea questa rubrica, non vedo l'ora di vedere chi sarà il prossimo scrittore che presenterai :)
RispondiEliminaConcordo, ha una vita molto movimentata ma pubblica i libri molto spesso ^^ almeno i fan non devono stare sulle spine per un sacco di tempo :3
EliminaAvevo in mente questa rubrica da Gennaio ma dovevo ancora finire i dettagli xD
Ho letto quasi tutti i suoi romanzi e ho avuto l'onore di incontrarla più di una volta. Che dire! Un'ottima scrittrice e una bellissima persona ^_^
RispondiEliminaMe ne mancano ancora diversi di romanzi ma mi fa sempre piacere leggere qualcosa di suo ^^ concordo è una persona davvero incredibile e spero di avere la possibilità di rivederla di nuovo!
EliminaComplimenti per la nuova rubrica, mi piace! *__*
RispondiEliminaGrazie ^^ spero che continui bene!
Elimina