domenica 14 giugno 2015

5 motivi per cui leggere è (quasi) sempre un buon motivo!

Buongiorno cari lettori!
Le mie letture sono momentaneamente sospese per questione esami, riprenderanno il loro corso normale non appena quest'incubo sarà finito. Il mio obiettivo per i prossimi giorni sarà cercare una tipografia che rileghi decentemente la mia tesina.
Oggi vi spetta uno dei miei post con molto poco senso per cui oggi mi sento particolarmente ispirata.
Voglio elencarvi i cinque motivi per cui leggere è quasi sempre un buon motivo.

N°1
Si impara a parlare meglio
Questo primo punto l'ho trovo molto azzeccato, per certi versi. Solitamente i lettori hanno un vocabolario più ricco e articolato. Solitamente anche tra i bambini, chi legge si esprime meglio. Questo però solo nel caso si leggano libri di un certo livello, visto che  ce ne sono alcuni che sembrano scritti da bambini delle scuole elementari per quanto riguarda il tipo di linguaggio usato. 

N°2
Si sviluppa la fantasia
Anche questo punto è quasi sempre vero, ci sono sempre le eccezioni, ma in generale i lettori hanno più fantasia. Leggere ci da' la possibilità di conoscere nuovi mondi, nuove persone, nuove epoche, ci apre un orizzonte di infinite possibilità. A differenza della televisione una persona quando legge non ha l'immagine già pronta del luogo, della scena o della persona descritta, dovrà per forza usare la sua mente per crearsi quell'immagine. Quante volte capita che vedendo un film tratto da un libro che hai letto si dica "Tizio me lo immaginavo diverso"? Ognuno crea da sé una propria immagine che non sempre coincide con quella che si fanno gli altri.

N°3
Non si è mai da soli
I veri intenditori sapranno che un buon libro è la migliore compagnia che si possa avere, per questo quando si legge non si è mai veramente soli. Stare con se stessi e apprezzare quei momenti è molto importante, quante persone che non sanno passare neanche cinque minuti in silenzio da soli! Leggendo non solo si impara ad apprezzare il silenzio ma si impara anche a saper passare il tempo con la sola compagnia di un libro. Ricavare un momento per la lettura nell'arco della giornata è importantissimo, per alcuni è quasi un rituale quotidiano. Da un lato io esagero perché quando sto leggendo un libro che mi piace non c'è niente che riesca a schiodarmi dalla mia camera. 

N°4
Si fanno un sacco di nuovi amici
Che si tratti di persone reali o meno, un lettore ha sempre molti amici. Perché si, quando si accompagna un personaggio nel corso delle sue avventure, lo si vede crescere, sbagliare, imparare, si crea un legame profondissimo. Un lettore piange, ride, vive, la storia dei suoi personaggi insieme a loro. Ma lasciamo uno spazietto anche alle persone reali, quando un lettore incontra una persona che ha letto i suoi stessi libri ecco che nasce un'amicizia, non importa che quei libri siano piaciuti ad entrambi o meno, si crea un dialogo intorno a quel libro. Noi abbiamo portato il fangirlare a tutto un altro livello!

N°5
I lettori sono persone incredibilmente interessanti
Non dobbiamo essere modesti, è la pura e semplice verità, con un lettore si possono fare dei dialoghi interminabili, un lettore saprà sempre intervenire in una discussione su qualunque argomento. E poi, una persona che legge suscita un fascino immediato. Delle volte possiamo essere un po' pressanti, soprattutto quando scopriamo che un nostro amico/parente non legge e iniziamo a fare l'elenco di libri che gli potrebbero piacere, tutto pur di iniziare qualcuno alla lettura, ma questo dimostra solo quanto la lettura sia importante per noi.

Secondo voi perché leggere è importante? Siete d'accordo con i punti elencati? Cosa aggiungereste? Fatemi sapere!

6 commenti:

  1. Che post bellissimo *_* sinceramente condivido la parte che non si è mai soli e aggiungerei che spesso aiutano a superare momenti difficili :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie *^*
      Concordo, i libri sono la soluzione ad ogni problema xD

      Elimina
  2. Io leggo sopratutto per il motivo 3!

    RispondiElimina
  3. Complimenti per il post! :)
    E mi trovi d'accordissimo con tutti i punti! :)

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio se vi va ;)

Related Posts Plugin for Blogger...