sabato 30 maggio 2015

Recensione di "Il magico potere del riordino" di Marie Kondo

Buongiorno cari lettori!
Come avrete notate ho cambiato la grafica, non è ancora perfetta ma io, si sa', non sono mai soddisfatta del risultato finale. E' un po' uno stadio intermedio tra Primavera ed Estate, inizia a fare caldo e il pensiero delle vacanze inizia a diventare assillante. Ma chi come me ha la maturità saprà che di vacanze non ne vedrà manco un po' prima di Luglio, idem chi ha la sessione estiva di esami.
Oggi vi posto la recensione di un libro particolare che mai mi sarei aspettata di leggere.
Titolo: Il magico potere del riordino
Autore: Marie Kondo
Pubblicato in Giappone nel 2010
Pubblicato in Italia nel 2014
Genere: manuale
Casa editrice: Vallardi
Lingua originale: giapponese
Trama: Un'infinità di oggetti di ogni tipo (abbigliamento, libri, documenti, foto, apparecchi, ricordi...) ci sommergono all'interno di abitazioni e uffici sempre più piccoli e ci soffocano. Col risultato che non troviamo mai quello che davvero ci serve. Marie Kondo ha messo a punto un metodo che garantisce l'ordine e l'organizzazione degli spazi domestici e insieme la serenità, perché nella filosofia zen il riordino fisico è un rito che produce incommensurabili vantaggi spirituali: aumenta la fiducia in sé stessi, libera la mente, solleva dall'attaccamento al passato, valorizza le cose preziose, induce a fare meno acquisti inutili. Rimanere nel caos significa invece voler allontanare il momento dell'introspezione e della conoscenza.
L'autrice: Marie Kondo si è dedicata con passione all'arte del riordino sin da bambina, si è specializzata all'università in questa disciplina e ne ha fatto l'oggetto della sua professione: tiene corsi in patria e all'estero non solo a casalinghe ma anche a manager e capitani d'industria. Il successo straordinario dei suoi corsi l'ha portata a scrivere bestseller e a partecipare a programmi televisivi.
Recensione: Questo libro mi è stato regalato a Pasqua da mia zia, pochi giorni prima che partissi per il Giappone, credo di aver recepito il messaggio che cercava di inviarmi. Devo essere sincera, se non me lo avessero regalato probabilmente non saprei neppure della sua esistenza. Nonostante inizialmente fossi molto scettica all'idea di leggere un manuale sul riordino si è rivelato una piacevole sorpresa. Non dico che mi abbia cambiato la vita ma mi ha dato un paio di spunti di riflessione interessantiIl libro non intima assolutamente a passare ogni singolo minuto della giornata a riordinare, non è un manuale sulla "casalinga perfetta", anzi l'ho trovato molto incoraggiante, quello a cui punta l'autrice è un unico grande riordino una volta per tutte, da lì in poi sarà più semplice tenere le cose a posto
impiegandoci un paio di minuti. Lo stile di Marie Kondo non mi convince particolarmente, nonostante il manuale sia organizzato in modo molto sistematico, fase per fase, sezione per sezione, in ordine cronologico, ci sono tantissime ripetizioni sugli stessi concetti e dopo un po' inizia a diventare facile prevedere cosa dirà nella frase successiva. Mi sono piaciuti moltissimo gli aneddoti sull'esperienza personale dell'autrice e dei suoi clienti, davvero molto interessanti, e mi ha davvero sorpreso vedere come potessi rivedere alcuni di quegli atteggiamenti in me stessa e nei miei familiari. In generale il libro si legge abbastanza in fretta e alla fine vi è un glossario per i termini che possono non essere noti ai lettori, come il tatami. Mi è piaciuta molto la parte spirituale, il legame tra riordinare la propria casa e riordinare i propri pensieri e le proprie idee, il fare spazio per avere le idee più chiare. Alcuni passaggi mi hanno invece destabilizzato parecchio, come quello in cui strappa le pagine di un libro o suggerisce addirittura di buttarlo, ho quasi avuto un malore. Ma ho capito che quella parte era destinata a chi, diversamente da me, non ha sviluppato un legame simbiotico con i propri amici di carta e inchiostro. Infatti in seguito specifica che bisogna trovare l'equilibrio per la propria casa, ad alcuni piace avere molti vestiti ad altri piacciono invece i libri, bisogna solo trovare la misura che ti soddisfi. Nel caso vorreste leggerlo vorrei prima avvisarvi che lo stile abbracciato da Marie Kondo, quello che cerca di insegnare attraverso questo libro, è uno stile minimalista che non fa per tutti. Potete leggerlo nel caso abbiate voglia di cambiare qualcosa, meglio se intendiate fare grossi cambiamenti, se volete leggere qualcosa di diverso dal solito e particolare. Oppure regalatelo a qualcuno che ne ha davvero, davvero, davvero, bisogno. Non aspettatevi un libro che vi dica come eliminare le macchie di vino dal tappetto bianco o come spolverare gli scaffali, non vi dirà niente di tutto questo, ma vi illustrerà un modo per riorganizzare la propria casa, ogni singolo angolo di essa.
Voto: 6/10

4 commenti:

  1. Complimenti per la nuova grafica! *__* Mi piace davvero tantissimo :)
    E mi spiace che questo libro, alla fine, non si sia rivelato un granché, come idea di partenza sembrava interessante :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^___^ è ancora imperfetta ma ci sto lavorando ;)
      Il libro è simpatico ma ha perso tutti i punti quando ha parlato di strappare le pagine ai libri, ho quasi avuto un attacco di cuore ù_u

      Elimina
    2. E ci credo! Certe cose non si dovrebbero dire neanche per scherzo!!!!!!

      Elimina
    3. Come se una pagina potesse rimpiazzare il libro intero!

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio se vi va ;)

Related Posts Plugin for Blogger...