Con mia grande sorpresa e gioia il mio bloggicino è stato nominato per il Liebster Blog Award, e per ben tre volte! Ringrazio di cuore Giada di Book In The Starry Night, Katerina di A Game of T.A.R.D.I.S. e Stefy di La Biblioteca di Eika per avermi assegnato il premio, anche se l'ho già ricevuto più di un anno fa mi fa davvero un enorme piacere riceverlo di nuovo, e poi è passato molto tempo. ^^
Le regole del premio sono:
- Postare sul proprio blog l'immagine del premio
- Ringraziare chi ti ha nominato e linkare il suo blog
- Raccontare 11 cose su di sé
- Rispondere alle domande di chi ti ha nominato
- Creare delle domande da porre ai blog nominati
- Nominare 11 blog con meno di 200 followers che ritieni meritino il premio
11 Cose su di me
- Un mesetto fa sono passata dall'avere i capelli lunghi sino alle costole all'averli cortissimi alla Anne Hathaway.
- Sono una fanatica delle parodie, quelle fatte bene, anche se sono consapevole di quanto siano spesso demenziali.
- Suono il pianoforte da che avevo sette anni ma il mio sogno è sempre stato quello di suonare il sassofono, peccato che nella mia città e nelle vicinanze non ci siano insegnanti.
- Voglio diventare una giornalista.
- Amo il tè, lo bevo anche cinque volte al giorno ù_u
- Seguo molte serie tv, tra cui Criminal Minds, Supernatural, Sherlock, Teen Wolf, The Big Bang Theory e qualche volta The Vampire Diaries.
- Ho un sacco di dvd di film e serie tv che ho comprato all'estero, mi dispiace ma in Italia costano troppo, così risparmio e nel frattempo tengo allenato l'inglese!
- Mi piace molto cucinare orientale, solo che sono pigra e lo faccio raramente.
- Adoro studiare lingue straniere, quelle che conosco meglio sono inglese e spagnolo, ma parlo anche danese, un po' di tedesco e sto seguendo un corso di giapponese.
- Scrivere mi piace quasi quanto leggere.
- Amo l'Inghilterra, ci sono stata diverse volte e di volta in volta mi innamoro sempre di più.
Risposte alle domande
Domande di Stefy
- Cosa pensi dei libri autopubblicati? E' come si dice in giro che Amazon distruggerà i libri?Cit. "Il problema principale - ha detto Andrew Wylie, il più grande agente letterario al mondo - è che Amazon ridurrà gradualmente il prezzo dei libri da 9.99 a 0.99 dollari. Sta cercando di seguire il modello di Apple. Se gli editori non si opporranno, verranno distrutti, e con essi gli scrittori e la cultura stessa.
Credo che gli autopubblicati siano un'ottima opportunità per gli scrittori emergenti di far circolare e conoscere i propri scritti. Raramente leggo libri autopubblicati e solo dopo essere sicura al 100% della scelta, si possono trovare dei bei romanzi come altri totalmente illegibili. Amazon è di sicuro comodo e pratico ma non credo che eliminerà ne i libri cartacei ne le librerie, ci saranno sempre persone, come me, che amano andare in libreria e scegliere con calma cosa prendere.
- Quali sono le caratteristiche che deve avere un libro per rientrare nei tuoi preferiti?
Ho molti libri tra i miei preferiti e sono piuttosto diversi gli uni dagli altri. Sinceramente mi vengono in mente i punti per cui odierei un libro, perché invece diventi il mio preferito la faccenda si fa più complicata. A grandi linee direi che per me è molto importante una storia ben strutturata e originale, con dei personaggi approfonditi e coerenti.
- Se potessi viaggiare nel futuro e arrivare nel 2065 come pensi sarà il mondo letterario e le librerie?
Se potessi arrivare nel 2065 cercherei di scoprire innanzitutto se hanno inventato il teletrasporto, sarebbe tremendamente comodo. Purtroppo credo che in futuro si utilizzeranno molto di più gli ebook e i book-reader, ma ci saranno sempre i fuori di testa come me che amano quei mattoncini di carta. Magari ci saranno delle librerie dove se manca il libro che stai cercando lo fanno arrivare in un secondo, anziché farti aspettare per tre mesi.
- Elenca 3 libri da cui non ti separeresti nemmeno se arrivasse l'apocalisse.
Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, Orgoglio e Pregiudizio e Cuore d'Inchiostro.
- Cosa ne pensi dei lit-blog e del loro rapporto con le case editrici? E' tutta questione di pubblicità?
Credo che un una collaborazione tra case editrici e blogger possa giovare molto all'editoria, una buona recensione da parte di un blog potrebbe aumentare le vendite. Purtroppo non sono molte le persone che seguono i blog letterari, ma anche una persona che decide di cercare un secondo parere prima di acquistare un libro può essere influenzata da una bella recensione.
Domande di Giada
- Leggete qualcos'altro, a parte i libri? (comics, manga, graphic novel, fanfiction)
Prima leggevo molti manga, adesso il numero è decisamente calato ma se me ne capita uno carino colgo subito l'occasione. Non sono un'appassionata di fanfiction ma di tanto in tanto ne leggo, devo ammettere di averne scritte anche un paio insieme ad un'amica, ce ne sono diverse sulla saga di Percy Jackson davvero fantastiche!
- Secondo voi è possibile avere un solo libro preferito?
Forse, di sicuro non per me!
- Avete mai fatto un fan-casting?
No, solitamente quando leggo un libro l'immagine che ho dei personaggi non si rispecchia in quella degli attori.
- Un film - o telefilm - che avreste voluto fosse tratto da un libro.
Supernatural <3
Domande di Katerina
- C'è una canzone in particolare che vi ricorda un libro in particolare? Se sì, qual'è?
Come non riesco a immaginarmi la faccia di un attore per un determinato personaggio, non riesco ad associare una canzone ad un libro, è un mio handicap.
- Qual è per voi il migliore adattamento cinematografico di un libro? E qual è il peggiore?
Il migliore è Catching Fire, mentre per il peggiore c'è l'imbarazzo della scelta, da Percy Jackson (entrambi i film) a Shadowhunters.
- Qual è il vostro personaggio "cattivo" preferito e perché?
Sebastian, di Shadowhunters. Pochi sono i personaggi cattivi che riescono così bene, davvero fantastico *-----*
Le mie domande
Blog che nomino
Questi sono i blog che nomino e mi scuso in anticipo se qualcuno è già stato nominato:
Drops of Colors
Il Baule d'inchiostro
Nicholas ed Evelyn e il Diamante Guardiano
Sparkle from books
The Coffee-Library
Wanna live not survive
- Dato che si tratta di un'ottima domanda ripropongo anche io la prima:
- Cosa pensi dei libri autopubblicati? E' come si dice in giro che Amazon distruggerà i libri?Cit. "Il problema principale - ha detto Andrew Wylie, il più grande agente letterario al mondo - è che Amazon ridurrà gradualmente il prezzo dei libri da 9.99 a 0.99 dollari. Sta cercando di seguire il modello di Apple. Se gli editori non si opporranno, verranno distrutti, e con essi gli scrittori e la cultura stessa.
- Se potessi scambiare la tua vita con quella di un personaggio, chi sceglieresti e perché.
- In base a che cosa scegli i libri da comprare?
- Qual è il genere letterario che ti piace di meno e perché.
- Un libro che consigli a tutti e uno che invece sconsiglieresti.
Blog che nomino
Questi sono i blog che nomino e mi scuso in anticipo se qualcuno è già stato nominato:
Drops of Colors
Il Baule d'inchiostro
Nicholas ed Evelyn e il Diamante Guardiano
Sparkle from books
The Coffee-Library
Wanna live not survive
ti ringrazio tantissimo per il tag! siccome ho già fatto il post, rispondo qui alle tue domande:
RispondiElimina1. di libri autopubblicati non ne ho letto nemmeno uno quindi non ti so dire.. comunque apprezzo il coraggio di questi giovani autori che si mettono in gioco.
Amazon non credo distruggerà la letteratura. credo sia un po' colpa anche degli editori che decidono di pubblicare libri di intrattenimento palesemente brutti piuttosto che puntare su una letteratura più elevata.
2. sicuramente sceglierei Harry Potter. Insomma è un mago.. chi non vorrebbe avere una bacchetta e fare gli incantesimi? lo faccio anche (e soprattutto) per poter partecipare ai banchetti di Hogwarts!
3. mi baso soprattutto sul giudizio di una booktuber italiana della quale mi fido molto! e poi leggo parecchie recensioni prima di procedere all'acquisto.. a meno che non sia un autore che già conosco e di cui ho letto già altri libri (vedi J.K. Rowling).
4. il genere che mi piace di meno è il rosa.. purtroppo non apprezzo le storie d'amore stucchevoli da far venire il diabete.. io sono più per la guerra e la distruzione.
5. consiglio a tutti la saga di Harry Potter e quella di Dashner.. invece sconsiglio vivamente Wool..
ecco qui le mie risposte!
Di niente ^^
EliminaNeanche io sono una patita dei romanzi rosa, non mi dispiace quando nei libri c'è un po' di romanticismo ma mi annoierei se fosse il filone principale di una storia!
Il Laabirinto è in Wishlist da tipo un secolo, devo decidermi sia a vedere il film che a leggere il libro ;)
Ma grazie mille!!!!!! :D lo faro' prossimamente!
RispondiEliminaDi niente ^^
EliminaGrazie di aver risposto alle domande! :)
RispondiEliminap.s.: parli un sacco di lingue! Ti invidio.. io solo italiano e inglese (abbastanza), mi ero iscritta alla facoltà di Lingue, sperando di imparare tedesco e spagnolo, ma quest'anno ho cambiato e sono passata a Lettere, e anche se non sono pentita, mi dispiace molto. Parlare più lingue è sempre stato uno dei miei sogni *-*
Adoro studiare le lingue straniere *----* ma immagino che farle all'università sia tutta un'altra cosa!
EliminaImmagino che non sia stata una decisione facile quella di cambiare facoltà ma se adesso ti trovi meglio ne sarà valsa la pena ;) in bocca al lupo!