venerdì 15 novembre 2013

Recensione di "Obsidian" di Jennifer L. Armentrout

Siamo già a metà novembre, certo che il tempo vola!
Le foglie ingialliscono e cadono dagli alberi, le giornate si accorciano e fa sempre più freddo, questo è un periodo perfetto per avvolgersi nella coperta di pile e sedersi davanti al caminetto con una tazza di cioccolata fumante in una mano e un bel libro nell'altra. 
Quest'immagine è molto vicina alla mia idea di paradiso.
Ho un paio di recensioni in arretrato e devo mettermi in pari per poter recensire i libri che sto leggendo adesso.
Perciò oggi recensisco un libro che ho letto questa estate, devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa da questa scrittrice, avevo già letto altri suoi libri che mi erano piaciuti perciò ho voluto leggere anche questa sua nuova serie.
Titolo: Obsidian
Autore: Jennifer L. Armentrout
Pubblicato negli Usa nel 2011
Pubblicato in Italia nel 2013
Casa editrice: Giunti Y
Genere: paranormal romance fantascientifica
Lingua originale: inglese
Trama: Katy è una blogger e la sua passione è recensire i libri. Si trasferisce insieme alla madre dalla Florida al West Virginia. Fa presto conoscenza con i suoi nuovi vicini di casa, fratello e sorella, Dee è una ragazza simpatica e dolce con cui la protagonista stringe subito amicizia ma il problema è suo fratello,  Daemon Black è un ragazzo bellissimo dai capelli neri e degli splendidi occhi, ma anche uno stronzo patentato con cui Katy inizia subito a litigare. Ma sotto sotto tra i due c'è un'attrazione molto forte, ma le cose tra loro non possono essere facili e anche la sua amicizia con Dee sarà molto difficile. Perché loro non sono umani, sono alieni che vengono da un'altro pianeta.

Autore: Jennifer L. Armentrout è un'autrice statunitense nata nel West Virginia l'11 giugno 1980. Ha scritto diversi libri, molti dei quali purtroppo non sono stati pubblicati in Italia, di cui Obsidian è il più conosciuto anche a livello internazionale. 

Recensione: Di questo libro sono già stati scritti il seguito e il prequel ma in Italia con la traduzione stanno tardando. Ho iniziato a leggere questo libro molto speranzosa, perché avevo già letto un suo libro in lingua originale e mi era piaciuto molto, per di più ero al settimo cielo perché finalmente avevano pubblicato uno dei suoi lavori anche in Italia. 

La trama di per se è una via di mezzo tra il cliché e qualcosa di originale. Originale perché tra vampiri, angeli, demoni, cacciatori, fate, gnomi e folletti, gli alieni non erano più stati ripresi. Infatti era da parecchio che non tornavano di voga la fantascienza, che mescolata a un po' di paranormal romance risulta la ricetta perfetta per un libro di successo negli ultimi anni. Il cliché del ragazzo cattivo, bellissimo ma tormentato lo trovo invece troppo scontato. 

Analizzando bene i personaggi però si può vedere che escono dagli standard, Katy è una ragazza molto indipendente, un po' in carne e con il volto da bambina, Daemon è il classico stronzo ma vuole un bene dell'anima alla sua sorellina Dee e ha moltissime responsabilità oltre al peso della morte del fratello. I due protagonisti si scontrano più di una volta con dibattiti e discussioni molto accese ma sarà l'affetto comune per Dee ad avvicinarli.

C'è di sicuro una similitudine con Twilight, purtroppo, infatti Dee e Daemon fanno parte di una specie di gruppo elitario a scuola, il più popolare dove tutti vorrebbero farne parte, che però è molto chiuso in stesso, non ammette altre persone perché i membri sono tutti alieni, sono tutti belli e tutta la scuola li adora. Ma i due protagonisti non hanno niente a che fare con Edward e Bella, anzi ne sembrano l'esatto opposto, per mio grande piacere.

Sebbene abbia alcune sottili somiglianze con saghe famose, come appunto Twilight, o secondo alcuni anche con Shadowhunters paragonando Jace a Daemon (cosa che io non trovo per niente vera), e le somiglianze finiscono qui, è un libro molto originale. Mi piace come la scrittrice fa interagire i personaggi tra di loro, come le loro storie si intrecciano e influiscono l'una nell'altra.

Il rapporto tra Daemon e Katy è molto particolare, un amore/odio, si attraggono e respingono l'un l'altro in continuazione, si sostengono, si aiutano a vicenda, litigano ma poi fanno sempre pace, non riescono a stare lontano l'uno dall'altra anche se sarebbe la scelta più sicura.
Ho divorato questo libro, anche se devo ammettere che ho riletto più volte le parti più belle perché erano davvero molto ben scritte.

Voglio concludere dicendo che mi è piaciuto molto, nonostante alcune pecche io adoro questa saga e non vedo l'ora che traducano anche il seguito.
Nel frattempo però è stato pubblicato il prequel Shadow, che racconta la storia del fratello dei due alieni. Ma per questo dedicherò un'altro post e nel frattempo continuo a seguire la saga.

Voto: 8/10

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un segno del vostro passaggio se vi va ;)

Related Posts Plugin for Blogger...