venerdì 8 novembre 2013

Recensione di "Firelight - La ribelle" di Sophie Jordan

Questi giorni sono piuttosto ispirata così pubblico un'altra recensione di un libro che ho apprezzato molto. Negli ultimi mesi ho letto molti urban fantasy perciò abbiate pazienza se recensisco soprattutto quelli. 
Questo libro è il primo di una trilogia, che ho adorato, e recentemente ho letto l'ultimo così ho pensato anziché scrivere la recensione di tutta la saga mi sarebbe piaciuto molto dedicare un post a ciascun libro, perché se lo meritano.
Il primo libro è stato pubblicato qualche anno fa, in seguito anche il secondo e recentemente è stato pubblicato il terzo e ultimo libro della saga.
Questa saga mi è piaciuta molto e spero che con le mie recensioni vi spingerò a leggerla.
Buona lettura!

Titolo: Firelight - La ribelle
Autore: Sophie Jordan
Pubblicato negli USA nel 2010
Pubblicato in Italia nel 2011
Casa editrice: Piemme
Genere: paranormal romance
Lingua originale: inglese
Trama: La protagonista del libro è Jacinda, una ragazza-drago, una draki, cioè un essere umano in grado di trasformarsi parzialmente in drago e che possiede delle doti derivate da questa forma. Lei vive insieme alla sorella, anche lei una draki che però non si è ancora manifestata e quindi trattata da tutti come un'anomalia, e sua madre, che ha rinunciato al suo drago interiore dopo la morte del marito e da allora non si è più manifestata, in un paesino abitato soltanto dal loro clan di draki. Jacinda è la prima sputafuoco negli ultimi 400 anni perciò nel suo clan ha guadagnato un certo prestigio, sebbene lei sia molto ribelle e trasgredisca molto spesso le regole, il clan ha chiuso spesso un occhio principalmente per il suo potere. Il clan deve stare attento a mantenere un profilo basso per non attirare l'attenzione dei cacciatori, degli esseri umani dediti alla caccia dei draki per venderne la pelle, fare esperimenti su di loro e per rubare i tesori che custodiscono.
Quando Jacinda combina l'ennesimo disastro mettendo in pericolo l'intero clan è cacciata via, insieme alla madre e alla sorella, ed è costretta ad andare in un'altro posto con il rischio di essere trovata e presa dai cacciatori o peggio ancora, costretta a rinunciare alla sua natura di draki come la madre.
L'autrice: Sophie Jordan è una scrittrice statunitense con la passione per la storia e la letteratura, tant'è che si è laureata in letteratura inglese e storia. Ha insegnato letteratura in un liceo per diverso tempo e poi ha deciso di pubblicare il suo primo libro "Once upon a wedding night".
Recensione: La protagonista della storia Jacinda è il motivo principale per cui questo libro mi è piaciuto, sebbene non condivida le sue scelte sentimentali, lei ha voglia di vivere libera e non vuole sottostare alle regole del clan che la opprimono e riducono la sua libertà. E' una sputafuoco, una rarità per il suo clan, perciò tutti vogliono controllare le sue azioni, dirle che cosa fare, chi deve vedere e con chi deve sposarsi. Infatti tutti danno per scontato che lei diventerà la compagna di Cassian, il futuro capo clan e un suo amico d'infanzia, senza chiedere il suo parere sulla questione. Un tempo Jacinda era molto amica con Cassian ma quando entrambi si sono manifestati hanno iniziato ad allontanarsi. 
Lui cerca di fare quello che il clan e suo padre vogliono che faccia e questo Jacinda, che è molto indipendente e non vuole farsi comandare da nessuno, non lo può accettare.
Poi viene cacciata dal clan ed insieme alla madre e alla sorella, che non vedono l'ora di iniziare a condurre una vita normale, si trasferisce in una piccola città vicino al deserto.
Qui vengono analizzati i rapporti con la famiglia e soprattutto la lotta per mantenere la propria identità, sebbene la madre vorrebbe che rinunciasse anche lei alla sua natura di draki, lei lotta con tutta se stessa per non lasciar andare quella parte di se che è così importante. Mentre con la sorella i rapporti si incrinano un po', dato che non si è mai manifestata la sorella si è sempre sentita esclusa e inadatta alla vita nel clan e adesso non vede l'ora di poter condurre una vita normale tra persone che l'accettano, per questo condanna Jacinda dicendo che adesso è lei a capire cosa significa essere esclusi perché si è diversi.
Anche se si tratta di un libro young adult credo che tratti temi molto importanti come il rapporto tra fratelli, tra genitori e figli, la difficoltà nel fare scelte importanti, conoscere se stessi e diventare chi vuoi tu e non chi gli altri vorrebbero che fossi. L'autrice esalta l'importanza di fare le proprie scelte da soli, scegliere le priorità, non rinunciare a se stessi e ad affrontare le conseguenze delle proprie azioni a testa alta.
Lo stile è semplice, non ci sono flash back ma il passato viene raccontato in parte dalla protagonista.
I due personaggi maschili invece, Cassian e Will, sono molto diversi tra loro. Il primo ritiene che facendo come gli viene ordinato, e non esprimendo sempre il proprio parere, si farà ciò che è meglio per gli altri, non curandosi di ciò che sarebbe meglio per lui, infatti mette il benessere altrui al primo posto perché si hanno delle responsabilità nei confronti degli altri.
La sua figura di futuro capo clan è molto pesante e limita non poco le decisioni che può prendere, cerca per quanto possibile di difendere Jacinda, ma è anche molto testardo e vuole che lei capisca qual è il suo compito per il bene del clan.
Will invece capisce bene Jacinda, perché anche lui ha un dono molto particolare che aiuta la sua famiglia nel cacciare i draki, anche su di lui gravano molte aspettative da parte dei familiari, tocca al padre difenderlo dai cugini e dagli zii che per lui hanno in mente un futuro ben preciso.
Il suo modo di ribellarsi alle imposizioni della famiglia e fare scelte autonome è quello di scegliere la persona da amare .
Infatti lui e Jacinda si innamorano, a discapito delle loro famiglie e della loro natura, un po' Romeo e Giulietta in versione paranormale.
L'unica pecca di questa saga è il triangolo amoroso, che è un cliché molto banale della letteratura contemporanea, anche se serve a rappresentare due grandi scelte per la protagonista, scegliere ciò che vuole lei o scegliere ciò che gli altri hanno scelto per lei.

Voto: 9/10

Per questa recensione è tutto, vi aggiornerò presto con i seguenti due libri della saga.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un segno del vostro passaggio se vi va ;)

Related Posts Plugin for Blogger...