domenica 3 novembre 2013

Recensione di "Lady Morgana" di Desy Giuffré

Buon Halloween a tutti!
Anche se un po' in ritardo...
Premetto dicendo che sono una gran fan della saga di re Artù e Merlino, e quando è uscito questo libro ho pensato "Non posso non leggerlo"!
Lo avevo già letto verso metà luglio ma mi è ricapitato tra le mani recentemente e ho deciso di rileggerlo per poterlo recensire ancora fresca di lettura.
E così è stato, l'ho finito ieri mattina e oggi lo recensisco.
Nello stesso periodo sono riuscita anche a comprare i dvd delle prime due stagioni di Merlin perciò mi sono completamente immersa nell'ambientazione, tra maghi, dame e cavalieri.
E diamo inizio alla recensione di questo libro.
Titolo: Lady Morgana
Autore: Desy Giuffré
Pubblicato in Italia il 21 giugno 2013
Casa editrice: Fazi Editore
Genere: paranormal romance
Lingua originale: italiano
Trama: La protagonista del libro è Morgana Dawson, un'adolescente un po' introversa e solitaria, i suoi unici amici sono Adam, il suo fratellastro, e Alicia. Vive insieme alla madre, che lavora come pasticcera, e a suo fratello. Il libro è ambientato nell'Inghilterra dei nostri giorni. Un giorno in città arriva un nuovo arrivato, Ian Morrison, che si è appena trasferito con la madre. Subito tra Ian e Morgana scatta qualcosa, ma soprattutto lui incuriosisce molto lei per via del suo comportamento misterioso e perché sembra conoscere molto più di quanto non dica. La scuola organizza una gita a Titangel, in Cornovaglia, patria di re Artù, e durante questo viaggio Morgana, Ian e Adam si sentono male contemporaneamente. In realtà durante quella gita loro hanno sbloccato qualcosa dentro di se, perché in realtà non sono tre semplici adolescenti ma sono la reincarnazione di Morgana, Merlino e Artù.
Ora spetta a loro decidere di non fare gli stessi errori commessi nella vita passata, ma soprattutto dovranno affrontare la nuova minaccia di Anna, la sorellastra di Morgana che vuole a tutti i costi vendicarsi di loro tre anche in questa vita.
Autore: Desy Giuffré è nata a La Spezia nel 1985. E' una blogger e una condirettrice editoriale della rivista RainbWOman. Attualmente vive in Sicilia. Un'autrice già conosciuta per il romanzo "Io sono Heathcliff" adesso ha iniziato una nuova trilogia paranormal romance di cui "Lady Morgana" è il primo libro.
Recensione: I protagonisti di questo libro sono la reincarnazione di Morgana, Artù e Merlino che devono lottare non solo per evitare di rifare gli stessi errori ma anche contro Anna, la sorellastra di Morgana, che vuole vendicarsi contro i tre. Iniziamo dalla protagonista, Morgana, è una ragazza molto introversa e solitaria le cui uniche amicizie sono il fratellastro Adam e Alicia, una compagna di scuola. Il rischio di scegliere tre personaggi già caratterizzati in una storia precedente, come Morgana, Merlino e Artù, è di avere poca carta bianca, nel senso che si possono modificare alcune cose ma il punto principale rimane sempre quello. Una cosa che mi è piaciuta molto è lo stile della narrazione che passa tra passato e futuro in un punto dove coincide la realtà dei protagonisti. Quello che non mi è piaciuto è il triangolo amoroso, è un cliché della letteratura percorso e ripercorso, e anche se si tratta di una storia classica tra quelle che mi piacciono di più l'ho trovato un po' scontato. Sia la protagonista che il suo fratellastro sono molto ben caratterizzati e mi sarebbe piaciuto di più che l'autrice avesse approfondito di più il rapporto tra i due. Invece Ian Morrison l'ho trovato proprio indigesto, il classico ragazzo misterioso e tenebroso a cui la protagonista cerca di avvicinarsi ma che viene messa in guardia da lui, e per di più lui ha l'aria di chi sa tutto quello è successo e che succederà in futuro, io posso anche capire il fattore chiaroveggenza,  
ma è bello accompagnare i personaggi di un libro passo passo fino a conoscere tutta la verità, non c'è gusto secondo me se uno di loro sa tutto di tutti ma non faccia granché per aiutare gli altri. 
Una nota positiva è che la trama è molto originale, ma avrebbe potuto svilupparla meglio in certi punti. Fatto sta che io adoro Morgana e Adam, sono due personaggi ben definiti, l'uno l'opposto dell'altra, lui solare ed estroverso, lei più solitaria e riflessiva, entrambi si completano a vicenda e per questo vanno molto d'accordo, un rapporto che sperò verrà approfondito nei libri seguenti.
Il ruolo di Alicia è un po' ambiguo, perché è l'unica amica di Morgana ed ha anche una cotta per Adam, non è ancora ben chiaro dove la porterà l'autrice ma inizio a farmi qualche idea. 
In generale ho apprezzato l'idea di fondo di questo libro, ci sono alcune pecche ma anche tanti punti di forza. Il finale mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca, tanto da farmi aspettare con trepidazione il seguito per vedere come continua.
Una lotta contro un destino che sembra ormai essere già segnato, domande a cui l'unico che può avere qualche risposta non sa come interpretare le risposte, indecisioni se dare o meno la propria fiducia a qualcuno che in passato ci ha già traditi, evitare di ripetere gli errori già commessi una volta o ripeterli nuovamente.
Il materiale per fare una buona trilogia c'è, intanto io aspetto il seguito.
Voto: 7/10

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un segno del vostro passaggio se vi va ;)

Related Posts Plugin for Blogger...