domenica 16 novembre 2014

Gruppo di Lettura: La Stagione della Falce - Fine 2° tappa e Inizio 3°!

Buonasera a tutti!
Eccomi qui con il secondo post della giornata, credevate che me ne fossi dimenticata di questo post? E in effetti è stato quasi così ù_ù ma adesso rimedio.

Ricapitolando: Capitolo VIII - Capitolo XIV
L'ottavo capitolo inizia con una Paige dolorante che si risveglia nella casa del Decano dopo aver sostenuto la prima prova, adesso è marchiata a fuoco e si trova una gamba gonfia e dolorante a causa del flux. E' quindi costretta ad accettare l'aiuta del Decano.
La sognatrice errante non sa se fidarsi o meno di Arcturus, che nonostante l'abbia aiutata in diverse occasioni e non le abbia mai fatto del male, è pur sempre il compagno di
sangue di Nashira e durante la prima prova non è intervenuto per aiutarla o per salvare Seb.
Sentendosi meglio, Paige esce in città e portandosi appresso le misteriose pillole verdi che dovrebbe prendere quotidianamente, si dirige da Tilda, una veggente assuefatta all'aster. Tilda le indica un posto dove può barattare le pillole verdi in cambio di quello che può servirle, Paige si dirige dunque da Mignatta e baratta le sue pillole verdi per dei medicinali. Va quindi a trovare Liss, per spiegarle come mai aveva superato la prima prova e per rassicurarla che in ogni caso non l'avrebbe mai tradita alleandosi con i Refaim. La sognatrice errante torna a casa del Decano per l'alba e quando si addormenta fa uno strano sogno, sogna come ha conosciuto Nick, in occasione dl suo primo contatto con un poltergeist all'età di nove anni.
Finalmente Arcturus decide di iniziare l'addestramento e porta la sua allieva presso il campo di addestramento, dove mostra la sua intenzione nel voler spingere Paige oltre i suoi limiti per renderne un'arma ancora più potente. Usciti dal campo di addestramento i due si imbattono in un gruppo di giacche rosse di ritorno da una missione, uno di loro è stato gravemente ferito da un Emim. Tra di loro c'è anche 12 che manda un messaggio visivo a Paige. Il sovrintendente si avvicina al Decano per chiedergli il permesso di far esibire la sognatrice errante in occasione del bicentenario, ma lui rifiuta. Paige si dirige all'incontro con 12, David, che le parlerà degli Emim e della Stagione della Falce XVIII. Durante questa stagione della falce c'era stata una ribellione contro i Refaim, in cui a quanto pare erano coinvolti anche alcuni degli stessi Refaim, la maggior parte dei veggenti non sopravvisse e i Refaim ribelli vennero torturati e sfregiati. 
Come torna a casa, Paige, trova il Decano gravemente ferito ad un braccio e lo aiuta a guarire, per farlo però, dovrà lasciare che Arcturus beva il suo sangue. Sogna di nuovo Nick, in particolare il loro secondo incontro quando lui le presenta Jaxon e la fa entrare nella cosca di quest'ultimo. Il giorno dopo decide di fare un giro nella cittadella dove trova una libreria, però vinta dalla stanchezza si addormenta per risvegliarsi poi in pieno giorno. Essendo ricercata dalle giacche rosse e dai Refaim si rifugia da Liss, ma viene presto trovata da due veggenti con cui prova a combattere. Una delle giacche rosse brucia il mazzo di carte di Liss e Paige viene aggredita da un Refaim.

Personaggi di questa tappa
Il primo personaggio di questa settimana è Nick.
Abbiamo sicuramente avuto modo di conoscerlo meglio e di approfondire il rapporto che c'è tra lui e Paige, come si sono conosciuti e il ruolo che ha avuto nella sua vita.
E' lui che le fa conoscere la chiaroveggenza e che la aiuta ad accettarsi, ricordiamoci che Paige è cresciuta in una Scion dove la chiaroveggenza è vista come una malattia da estirpare.
Nick per Paige è un mentore, un caro amico, è lui che la aiutata la prima volta da bambina e poi in seguito quando è cresciuta, a sapere cosa fosse e a insegnarle come convivere con questa sua natura.

Un altro personaggio di notevole importanza è Jaxon, il capo della cosca in cui entra Paige.
E' un personaggio che non ho ancora inquadrato bene, a momenti sembra un mentore, una guida, per Paige, mentre in altri ho come la sensazione che la voglia soltanto sfruttare per il suo potere.
E poi, sono l'unica che pensa che il tipo del disegno qui a destra assomigli in modo pazzesco a Benedict Cumberbatch? Leggendo il libro non me lo sarei di certo immaginata così.




Cosa ne penso
Ho la netta sensazione che Paige stia abbandonando la sua prima idea di adattarsi e sopravvivere dato che neanche ci sta provando. Di sicuro questi capitoli sono stati molto intensi e ricchi di avvenimenti perciò stiamo entrando nel pieno della storia, le cose iniziano ad agitarsi.
Finalmente sono iniziati gli allenamenti con il Decano, Arcturus, anche se sono stati accantonati quasi subito e credo che con lui ferito al braccio non continueranno per un po'.
Il rapporto tra Paige e Arcturus sta prendendo una strana piega, ancora non si fidano l'uno dell'altro, conosciamo quello che pensa Paige ma le intenzioni del compagno di sangue restano ancora un mistero, anche se credo che la scrittrice abbia dato qualche indizio. Ma le mie sono solo teorie perciò non dico niente e aspetto qualche altro segno nei capitoli successivi.
Interessantissimo il personaggio di David, 12, un potenziale alleato? Oppure vuole soltanto attirare Paige in una trappola? La maggior parte dei personaggi sembra nascondere una doppia natura, tutti nascondono dei segreti e sembra proprio che la nostra Paige non possa fidarsi completamente di nessuno.
Una cosa che mi sta infastidendo è l'insta-friendship tra Paige, Julian e Liss, si conoscono da pochissimo ma sembrano già migliori amici, pronti a morire l'uno per l'altro, credo che sarebbe difficile in una realtà del genere stringere amicizie così profonde in così poco tempo.
La storia non mi convince del tutto, mi sento sempre in attesa di qualcosa come se la storia non abbia preso la strada giusta, spero di ricredermi nei capitoli successivi e che la scrittrice non lasci tutte le risposte e rivelazioni alle ultime pagine.
Calendario
Iscrizionidal 24 Ottobre
Prima tappa dal 2 al 9 Novembre, dal capitolo I al VII
Domenica 9 Novembre post sulla prima tappa e inizio della seconda
Seconda tappa dal 9 al 16 Novembre, dal capitolo VIII al XIV
Domenica 16 Novembre post sulla seconda tappa e inizio della terza
Terza tappa dal 16 al 23 Novembre, dal capitolo XV al XXI
Domenica 23 Novembre post sulla terza tappa e inizio della quarta
Quarta tappa dal 23 al 30 Novembre, dal capitolo XXII al XXIX
Domenica 30 Novembre post sulla quarta e ultima tappa, 
commenti e impressioni generali sul libro
Da leggere prima di commentare
Non scrivete commenti che contengono spoilers, se siete andati avanti nella lettura o se avete già letto il libro. Mi fa molto piacere sapere cosa ne pensate del libro, ma per questione di rispetto verso chi ancora non lo ha terminato evitate spoilers riguardanti gli eventi successivi al quattordicesimo capitolo!

2 commenti:

  1. Ancora non l'ho iniziato ç_ç
    Sono pessima >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è problema, si fa in fretta a leggerlo :)

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio se vi va ;)

Related Posts Plugin for Blogger...