giovedì 25 giugno 2015

Recensione di "Red Queen" di Victoria Aveyard

Buongiorno cari lettori!
Ho una marea di post da recuperare, almeno una decina di recensioni, un paio di Tag e una serie di rubriche con la quale sono un po' indietro. In compenso, come avrete notato dalle ultime recensioni, mi sono appassionata ai collage. Praticamente cerco su internet delle foto che credo che rappresentino meglio il libro di cui parlo e poi le metto insieme facendo in modo che ne esca qualcosa di decente. Incredibile quanto mi stia prendendo la mano!
Oggi parlerò di Red Queen di Victoria Aveyard, o Regina Rossa in italiano.
Titolo: Red Queen (Regina Rossa in italiano)
Autore: Victoria Aveyard
Pubblicato in USA nel 2015
Pubblicato in Italia nel 2015
Genere: distopico, paranormal
Casa editrice: Harper Teen
Lingua originale: inglese
Trama: Il mondo di Mare Barrow è diviso dal sangue, argenteo e rosso. Gli Argentei possiede degli enormi poteri e governano i Rossi, persone comuni che devono servire e combattere per gli argentei. Mare e la sua famiglia sono dei rossi, i suoi fratelli maggiori sono stati obbligati ad arruolarsi nell'esercito, lei non ha un lavoro e al compimento dei suoi diciotto anni dovrà seguire i suoi fratelli ed arruolarsi nell'esercito. Ma riesce ad ottenere un lavoro a Palazzo  davanti alla Famiglia Reale e le casate degli Argentei più potenti, Mare scopre che nonostante il suo sangue rosso possiede dei poteri incredibili. Per evitare che la notizia trapeli, il Re e la Regina la costringono a fingersi una Argentea, discendente di una casata, e la fanno fidanzare con il principe secondogenito. Ma Mare decide di darsi da fare per aiutare i Rossi e si unisce con la Guardia Scarlatta, un gruppo di ribelli che vuole cambiare la società.
L' autrice: Victoria Aveyard è una scrittrice e sceneggiatrice americana. Si è laureata in Sceneggiatura alla University of Southern California. Il suo primo libro, Red Queen, è stato pubblicato nel 2015, il seguito verrà pubblicato nel 2016.
Recensione: Ho preso questo libro da un po' di tempo perché ne sentivo sempre parlare, su Facebook, su vari blog, su Youtube, ecc. Inizialmente ero molto eccitata all'idea di leggerlo, la trama mi aveva incantato, la copertina mi piace tantissimo perché io vado matta per queste cover minimaliste, ma sotto sotto non avevo fretta di leggerlo. Solo che man mano che il tempo passava ho iniziato a notare sempre più pareri negativi, solitamente non do' molto peso a quello che in generale si dice di un libro fino a che non lo leggo ma in questo caso ho iniziato a preoccuparmi, assurdo. Avrei dovuto dar retta al mio istinto e prenderne un altro al suo posto, ma ahimè prima o poi capita a tutti di avere qualche abbaglio. Il libro è ambientato in un regno distopico (?) in realtà l'ambientazione non si capisce gran ché, c'è una guerra contro qualcuno (il perché non ci è dato saperlo), non ho capito neanche in che epoca fosse ambientato, da un lato sembra essere medievale dall'altro futuristico, ho le idee molto confuse al riguardo. Il mondo è diviso in Silver, persone con il sangue letteralmente d'argento che hanno super-poteri, e i Red, persone con il sangue rosso che sono schiavizzate dai Silver. Lo stile dell'autrice è passabile, molto descrittiva. I dialoghi purtroppo spesso finivano per non aver alcun
senso e mi son ritrovata a legger più volte le descrizioni di scene d'azione perché non riuscivo a capire cosa fosse successo, tutto abbastanza caotico. La protagonista, Mare, mi è molto indifferente, non è la peggiore che mi sia capitata ma neanche la migliore. Le sue azioni, il modo in cui si rapporta agli altri, è tutto senza senso. Dovrebbe sembrare forte, indipendente e coraggiosa ma è uscita una ragazzina piagnucolosa che non sa da che parte sbattere la testa a meno che non glielo dica qualcuno, per di più è maleducata e insolente. Anche gli altri personaggi sono un ni, l'approfondimento psicologico è blando e non ci fa' sapere nulla che non conosciamo già dalla storia. Avevo capito chi fosse il cattivo a pagina 80, e il fatto che quando si è scoperto tutti fossero sorpresi la dice lunga sull'intelligenza dei personaggi. Ci sono certi personaggi che si comportano in modo per tutto il libro, poi negli ultimi capitoli si girano e cambiano completamente personalità. Non saprei neanche dire chi mi sia piaciuto di più e chi mi sia piaciuto di meno. Cal non l'ho ancora inquadrato, pensa una cosa ma ne fa un'altra, insomma un altro con le idee chiare. Ci sono alcuni personaggi abbastanza stereotipati, la regina cattiva, il re severo, il principe che adempie al suo dovere, la guardia simpatica, la s***** di turno, il maestro, ecc. E' assurda poi la logica secondo cui Mare è un pericolo per gli Argentei ma il Re la fa fidanzare con suo filgio, ma il senso di questa cosa? Il potenziale di questo libro era enorme ma non è stato sfruttato. Non si sa niente sulla storia di questo posto, l'inizio dell guerra viene liquidato in due righe, la politica, la società, viene tutto trattato con leggerezza. Anche la faccenda del sangue rosso e il sangue d'argento, non si capisce il perché di queste due "razze", ne il perché del loro astio. Per di più, nel corso della lettura non ho potuto fare a meno di notare che la storia sembrava un unico grande miscuglio tra libri diversi e anche abbastanza conosciuti, perciò non posso neanche dire che la storia originale. Tutto sommato non è stata una pessima lettura, banale, scontata, ma almeno non l'ho odiata. 
Voto: 4/10

11 commenti:

  1. Anch'io ho letto numerose recensioni negative su questo romanzo, quindi mi sa proprio che per questa volta mi lascerò influenzare e non l'acquisterò :/ Ho la sensazione di poter vivere anche senza!
    P.S. Pure a me piace molto la cover, ma come dice il detto "Mai giudicare un libro dalla copertina!"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti perdi niente di che :3
      Purtroppo anche l'occhio vuole la sua parte xD

      Elimina
  2. Oddio D: mi è passata la voglia. Già non era molta veramente.

    RispondiElimina
  3. Ma vogliamo parlare del travestimento con body-painting? Non sapevo se ridere o piangere quando l'ho letto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no era un'idea così geniale *sarcasm* xD
      Ma la cosa grave è che nessuno nota nulla :3

      Elimina
  4. I tuoi collage mi piacciono molto... e sui post in arretrato ti capisco!!!!!
    Anche a me questo libro ispirava parecchio, ma più ne sento parlare e meno voglia mi viene di leggerlo... di solito se voglio leggere qualcosa lo faccio, anche se uso i pareri degli altri per livellare le mie aspettative... ma in questo caso credo che lascerò perdere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^_^ i post arretrati si accumulano sempre più, sono sommersa da bozze!
      Comunque è vero il libro non è piaciuto a molti, ma alcuni lo hanno amato, questione di gusti ^^ se gli vuoi dare un'opportunità!

      Elimina
  5. I tuoi collage mi piacciono molto... e sui post in arretrato ti capisco!!!!!
    Anche a me questo libro ispirava parecchio, ma più ne sento parlare e meno voglia mi viene di leggerlo... di solito se voglio leggere qualcosa lo faccio, anche se uso i pareri degli altri per livellare le mie aspettative... ma in questo caso credo che lascerò perdere...

    RispondiElimina
  6. Questo libro mi ispirava tanto all'inizio e adesso non ho più nessuna voglia di leggerlo, soprattutto dopo tutti i pareri negativi che ho letto in giro xD Un peccato perché sembrava davvero promettente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io all'inizio ero curiosa di leggerlo, poi sono iniziate ad uscire fuori le critiche e adesso mi aggiungo anche io al coro. Ma conosco anche diverse persone a cui è piaciuto molto ^^

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio se vi va ;)

Related Posts Plugin for Blogger...