venerdì 2 gennaio 2015

Nuovo anno, nuove sfide: 2015!

Buonasera cari lettori!
L'anno nuovo è appena iniziato e già si prospetta fantastico ironia.
Comunque voi sapete quanto è grande la mia passione per liste, contro-liste, sfide, reading challenge, ecc, perciò anche quest'anno mi sono fissata alcuni obbiettivi, sia letterari che non.
Vedremo tra 12 mesi che cosa ho combinato.

Reading Challenges
  • Leggere 20 classici, almeno quelli che sono nella mia libreria a prendere polvere. Nonostante abbia intenzione di leggere generi che mi piacciono e che mi rilassano, una distrazione insomma, vorrei anche arricchire il mio "bagaglio culturale". Ma non temete non ho intenzione di abbandonare ne urban fantasy ne young adults, anzi sarà una sfida leggere qualche classico in più.
  • Leggere più libri di autori italiani, è da tempo ormai che me lo riprometto ma quest'anno mi impegno e voglio leggerne almeno 10.
  • Quest'anno con Goodreads sto puntando ai 100 libri, non sono particolarmente ottimista ma spero di fare più dell'anno scorso dove mi ero fermata a 60 libri.
  • Ho già in mente un paio di Reading Challenge a cui partecipare, organizzate da diversi blog, ma di queste ne parlerò in seguito non appena mi decido.

Buoni propositi
Anche quest'anno ci riprovo e cerco di organizzarmi con dei buoni propositi!
E' il mio ultimo anno al liceo, gli ultimi sette mesi di scuola, e in più devo anche muovermi che con l'iscrizione all'università sto con l'acqua alla gola.
Insomma sono stra-piana di impegni e se voglio uscirne il più possibile intera devo organizzarmi.
  • Riuscire ad entrare all'università, sto lavorando davvero sodo per questo e spero che i miei sforzi non siano vani.
  • Studiare, purtroppo ho passato un periodo in cui avevo la testa tra le nuvole e non mi stavo impegnando come avrei dovuto, adesso spero di aver capito che le cose si stanno facendo serie e che è tempo di rimboccarmi le maniche.
  • Essere più moderata nell'acquisto di libri, neanche lo metto il "non comprare libri" perché so già che fallirei in partenza, perciò cercherò di non esagerare.
  • Ricominciare a scrivere, l'anno scorso ho abbozzato una decina di trame diverse e sebbene non siano niente di serio scrivere di tanto in tanto mi rilassa, quando ero bambina scrivevo moltissimo poi con gli anni ho smesso e ho ripreso soltanto l'anno scorso.
  • Iniziare con calligrafia, ho tutta l'occorrente, sono motivata, l'unica cosa è che dovrei cercare di organizzare meglio il mio tempo per esercitarmi.
  • Riprendere a suonare il pianoforte, ormai è da due anni in salotto a prendere polvere, mi piace suonarlo e ho un sacco di spartiti nuovi che vorrei imparare ma la paura di non riuscirci, di non esserne capace, mi sta paralizzando. Devo darmi una svegliata.

Buoni propositi:
blog version
I buoni propositi non possono essere limitati a me ma ne voglio fare qualcuno anche per il blog, sperando di riuscire a raggiungere qualche obbiettivo.
  • Raggiungere i 200 iscritti, so che è una mezza follia perché i 100 iscritti li ho raggiunti sudando ma ho intenzione di impegnarmi.
  • Migliorare la grafica, perché in questo campo si può sempre migliorare, specie se si è agli inizi come me...
  • Recuperare quel mezzo milione di recensioni arretrate che ho da pubblicare.
  • Ho deciso di iniziare una nuova rubrica It's a serial thing, dove parlerò delle saghe che ho già concluso. Per me recensire le saghe è sempre stato un dilemma e credo di aver trovato una soluzione con questa rubrica, è ancora in corso d'opera ma per questo mese dovrei avere pronto il primo post. 
  • Organizzare molte più iniziative e Giveaway, ho un sacco di idee in testa e per quest'anno voglio sperimentarne qualcuna sarete le mie cavie.

E per adesso è tutto!
Nuovo anno, nuove sfide e tanti buoni propositi!
E voi? State partecipando o state organizzando qualche Reading Challenge? Quali sono i vostri buoni propositi per quest'anno? Fatemi sapere!

6 commenti:

  1. Mi piacciono molto le tue reading challenges.. Soprattutto quella riguardante i classici.. Io ne sto leggendo un paio e ti assicuro che non sono così pesanti come sembrano.. Forse alcune parti possono sembrare dense di descrizioni, ma diciamo che sono fondamentali.. D'altronde, io non posso sapere come è vivere nella campagna rurale della Russia a fine ottocento.. Ringraziamo Tolstoj per le sue descrizioni, in questo senso.. Comunque Se ti può interessare, ti consiglio di partire da qualcosa di più contemporaneo.. Salinger è un ottima alternativa soprattutto la sua raccolta di racconti.. Io la sto leggendo ora ed è fantastica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto diversi classici negli ultimi anni ma sono i mattoni a preoccuparmi, fra cui Tolstoj e Dostoevskij.
      Di Salinger ho letto il giovane Holden, mi è piaciuto molto, e mi piacerebbe leggere la sua raccolta di racconti. Solo che non ce li ho e dovrei prima recuperarmeli, ma avevo intenzione di leggere i libri che già possiedo prima di buttarmi a capofitto in libreria.
      Avevo in mente di leggere anche Orwell, La fattoria degli animali e 1984. Ho la libreria piena di classici ma non saprei da dove cominciare...

      Elimina
    2. i romanzi di Orwell li ho letti entrambi ai tempi del liceo e mi erano piaciuti molto entrambi.. ricordo che avevo letto prima 1984 e poi La Fattoria degli Animali.. comunque non credo che l'ordine sia importante.. Anna Karenina lo sto leggendo in questo momento per il Gruppo di Lettura e mi sta piacendo molto, nonostante alcune parti siano cariche di descrizioni.. comunque si.. io partirei da Orwell che è anche abbastanza contemporaneo!

      Elimina
    3. Si credo che inizierò da Orwell, anche perché me lo hanno suggerito in molti e sarei curiosa di sapere com'è! Anche Anna Karenina mi interessa ma per leggerlo senza interruzioni dovrei farlo durante le vacanze.

      Elimina
  2. Ciao Robin! Sono una nuova follower :)
    Anche io tra i buoni propositi di quest'anno ho alcuni classici, ma ne leggo già parecchi normalmente, più che altro quest'anno mi impongo di leggere quei 3-4 classici che proprio ho paura di affrontare, come "I miserabili" e "Anna Karenina" D: e come te, ho la maturità, mi toccherà studiare davvero parecchio... e cercare di completare la mia challenge di 70 libri su Goodreads. La vedo complicata! xD

    RispondiElimina
  3. Ciao e benvenuta! :D
    Il fatto di essere di maturità complica tutto, ci sono un sacco di libri che vorrei leggere ma devo davvero mettermi a studiare seriamente :3
    I classici li leggo solitamente anche io, ma ce ne sono alcuni che dovrei leggere ma non ho mai il coraggio di iniziare, ma quest'anno ci provo e mi metto d'impegno!

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio se vi va ;)

Related Posts Plugin for Blogger...