giovedì 8 gennaio 2015

Recensione di "My True Love Gave To Me" | Seconda Parte

Buonasera cari lettori!
Non voglio far passare troppo tempo tra una recensione e l'altra così oggi vi diletterò con la recensione degli ultimi sei racconti presenti nel libro My True Love Gave to Me.
Se qualcuno si fosse perso la prima parte delle recensioni potete leggerla cliccando qui.
Per chi ancora non ha letto il libro posso rassicurarvi che le mini-recensioni non contengono spoilers, un commento sul finale o un accenno alla trama ma niente spoilers.
TitoloMy True Love Gave To Me
Pubblicato nel 2014
Inedito in Italia
Genere: raccolta di storie
Casa editriceMacMillan
Lingua originaleinglese

Settimo racconto
Krampuslauf
AutoreHolly Black è l'autrice bestseller dei libri fantasy contemporanei per bambini e ragazzi. E' stata finalista per l'Eisner Award, e destinataria di un Andre Norton Award e di un Newbery Honor. Vive a New York con il marito e il figlio.
RecensioneHolly Black prende spunto dalla figura di Krampus, un personaggio della tradizione tedesca legato al Natale. Il tema è sia natalizio che in qualche modo decisamente originario. Ho letto poche cose scritte da Holly Black ma quell'ambientazione tra il fantastico e il gotico è la sua firma indiscutibile. La storia, nonostante in alcuni punti sia un po confusionaria, mi è piaciuta ed è stata sicuramente una lettura intrigante.
Anche qui però una piccola pecca, il finale, mi aspettavo qualcosa di più magico, di più sconvolgente.
Voto: 7/10

Ottavo racconto
What the Hell Have You Done, Sophie Roth?
AutoreGayle Forman è un autrice best-selling internazionale e giornalista. E' l'autrice di Just One Day e Just One Year. I suoi libri If I Stay e Where She Went sono bestsellers del New York Times. Vive a Brooklyn
Recensione: Quella di Gayle Forman è stata senza dubbio una storia divertente e abbastanza romantica, tuttavia non l'ho trovata eccezionale come il racconto di Rainbow Rowell.
I protagonisti sono messi molto in risalto, sono al centro della storia, tanto che i personaggi secondari sembrano solo delle figure sfocate nello sfondo. Non pretendo chissà quale approfondimento dei personaggi in venti pagine, ma un minimo ci deve pur essere.
Voto: 6/10

Nono racconto
Beer Backets and Baby Jesus
AutoreMyra McEntire è la scrittrice della trilogia Hourglass, nominata per due RITAs e un YALSA Teen Top Ten. Vive a Nashville, Tennessee.
Recensione: Un racconto che vuole essere divertente, e a tratti ci riesce anche, ma che non mi sorprende. E' stata una lettura piuttosto lenta e in molti punti mi sono distratta completamente, la storia non mi ha interessato particolarmente.
Il protagonista classico combina-guai, lei una brava ragazza (figlia del reverendo) che esce insieme ad un altro tipico bravo ragazzo. Non vi servono altri dettagli per capire come andrà a finire, vero?
Voto: 5/10

Decimo racconto
Welcome to Christmas, CA
AutoreKiersten White è l'autrice New York Times bestseller della trilogia The Mind Games, e diversi altri libri per ragazzi. Vive a San Diego.
Recensione: Questa storia mi ha piacevolmente sorpresa, nonostante non sprizzi originalità da tutti i pori non è neanche pessima come altri racconti.
Non mi è piaciuta particolarmente la protagonista, spesso infantile, ma Ben l'ho trovato simpaticissimo.
Un punto a favore lo do all'ambientazione, non solo divertente ma anche ben descritta dall'autrice.
Voto: 6/10

Undicesimo racconto
Star of Bethlehem
Autore: Ally Carter è l'autrice besteller del New York Times delle serie Gallagher Girls, Heist Society e Embassy Row. E' cresciuta in ranch in Oklahoma.
Recensione: Questo libro è iniziato in un modo fantastico, mi ha intrigato, interessato, insomma non potevo staccare gli occhi dalle pagine, e la scrittrice rovina tutto con il finale. Ma perché?! Che male ti hanno fatto i lettori? Perché una simile tortura?
Non è un terribile finale come nel caso del racconto di Jenny Han, perché resta un finale aperto, ma semplicemente perché non c'entra niente, è un finale assurdo che ha rovinato l'intera storia.
Voto: 4/10

Dodicesimo racconto
The Girl Who Woke the Dreamer
Autore: Laini Taylor è l'autrice della trilogia bestseller  Daughter of Smoke & Bone. Vive a Portland in Oregon, con il marito, l'illustratore Jim Di Bartolo, e la loro figlia Clementine.
Recensione: Altro racconto che inizia in un modo intrigante, mi interessa,poi man mano che va avanti inizia a calare, per poi finire nel modo più pazzesco possibile. A questi finali preferisco di gran lunga i finali aperti, che almeno non ti lasciano l'amaro in bocca. 
L'ambientazione tra il fantastico e lo storico mi ha incantata. I personaggi, la protagonista in primis, mi hanno convinto. La storia è iniziata bene per poi sfociare in un finale assurdo.
Voto: 5/10

2 commenti:

  1. Tra poco andrò a leggere anche la recensione della prima parte, ma per ora commento qua, visto che sto procedendo a ritroso per recuperare tutto quello che mi sono persa durante le vacanze :)
    Ho letto anch'io questo libro da poco (c'era un GDL in corso, da prima di Natale, ma non mi ricordo se partecipavi anche tu o no, scusa!) e all'inizio avevo aspettative altissime, che i primi quattro racconti hanno disilluso abbastanza :( però dopo questa "doccia fredda" le cose sono migliorate tantissimo (forse perché ho abbassato le aspettative, forse perché conoscevo pochi autori, non lo so) ma le storie dalla quinta in avanti mi sono piaciute molte. L'unica che forse mi ha deluso un po' è stata quella di Holly Black: mi è piaciuta parecchio ma da lei mi aspetto sempre tantissimo. Per il resto, invece, tutte le altre storie sono state delle piccole e piacevoli sorprese :) Mi dispiace che invece non tutti ti abbiano soddisfatta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti anche io avevo delle aspettative altissime per questo libro e forse da quello deriva la mia insoddisfazione :3
      Comunque alcuni racconti mi sono piaciuti :)
      No, non ho partecipato al GDL, Dicembre è stato mese piuttosto pieno per me e non avrei avuto tempo per seguire le varie tappe...

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio se vi va ;)

Related Posts Plugin for Blogger...