venerdì 12 dicembre 2014

Recensione di "To All The Boys I've Loved Before" di Jenny Han

Buonasera cari lettori!
Credo che per un po' di tempo gran parte dei miei post inizieranno con una lunga serie di scuse per la mia poca presenza e attività sul blog.
Ma si sa, Dicembre è un mese molto impegnativo!
Ormai mancano solo dodici giorni al mio compleanno e non avete idea di quanto sia euforica all'idea! Vi ricordo che per quest'occasione ho organizzato un Giveaway e avete tempo per iscrivervi sino al 27 Dicembre dopo di che ci sarà l'estrazione del vincitore.
Comunque oggi vi spetta una recensione di un libro che ho letto recentemente ma che avevo in wishlist praticamente da quando è uscito!
TitoloTo All The Boys I've Loved Before
AutoreJenny Han
Pubblicato negli USA nel 2014
Inedito in Italia
Genereyoung adults
Casa editriceSimon & Schuster
Lingua originaleinglese
Trama: Non si tratta di lettere che qualcuno ha scritto per lei, ma di quelle che ha scritto lei. Una per ogni ragazzo che abbia mai amato, cinque in tutto. Quando scrive può dare sfogo a ciò che ha nel cuore e nell'anima, scrivere tutto ciò che non direbbe mai nella vita reale, perché quelle lettere non le leggerà nessun altro. Sino al giorno in cui le sue lettere segrete vengono spedite ai destinatari, e improvvisamente la vita sentimentale di Lara Jean va dall'immaginario a fuori controllo.
[la traduzione l'ho fatta io e anche molto approssimata, se la utilizzate citate la fonte]
L'autrice: Jenny Han è una scrittrice americana, nata e cresciuta in Virginia. Ha frequentate la University of North Carolina at Chapel Hill, e preso un master in scrittura creativa. Il suo primo libr, Shug, viene pubblicato nel 2006. In seguito pubblica il primo libro di una trilogia The Summer I Turned Pretty, seguita da due libri, che diventa un bestseller. Nell'Aprile 2014 pubblica To All The Boys I've Loved Before. Attualmente vive a New York.
RecensioneQuesto libro l'ho letto in due giorni, ed essendo in lingua originale direi che non è una cosa da poco. Se fino a poco tempo fa avrei suggerito Anna and French Kiss per iniziare a leggere in lingua originale ora posso consigliarvi anche questo magnifico libro. L'inglese è molto semplice e base, non ho manco dovuto sfiorare o anche solo pensare al dizionario.
Avrei tanto da scrivere su questo libro, anzi potei scrivere un libro solo per commentare questo libro e analizzarlo capitolo per capitolo, personaggio dopo personaggio, ma come potrete capire devo sintetizzare, spero di riuscire a farlo il più possibile.
La protagonista mi è piaciuta molto, una ragazzina timida ma simpatica, molto legata alla famiglia e agli amici. Ho apprezzato molto come la scrittrice approfondisce il suo rapporto con le sorelle, su come e perché ammirasse la sorella maggiore, mostrando come il loro rapporto si sia evoluto nel tempo, e con la sorellina più piccola per la quale vuole essere un modello.
Tutti i personaggi del libro mi sono piaciuti molto, sono ben approfonditi e tramite i flashback e i pensieri della protagonista riusciamo ad avere un quadro completo su tutti. Non ci sono personaggi buoni e personaggi cattivi, ognuno ha sia difetti che pregi e se all'inizio possono sembrare stereotipati nel corso della lettura si scoprono più aspetti della loro personalità. L'autrice riesce a rendere questi personaggi reali e credibili.
L'ambientazione scolastica è più concentrata sull'aspetto sociale, su come i vari alunni interagiscono tra loro più che sulla scuola vera e propria.
Il libro non ha un'ambientazione fissa, dalla casa al giardino, alla scuola, alla macchina, si segue la protagonista in tutti i suoi spostamenti.
Lo stile della scrittrice è davvero molto scorrevole, la storia procede abbastanza velocemente interrotta ogni tanto dai flashback della protagonista sulla sua infanzia, sulla madre, sulle sorelle, su come sono iniziate alcune delle sue amicizie, ecc. Abbiamo modo di conoscere bene i personaggi presenti, molti approfonditi ma senza annoiare. 
Il libro presenta tutti i tratti tipici dell'adolescenza, il rapporto con la famiglia, gli amori, le paure, i sogni, le amiche. Per fortuna la scuola rimane più marginale rispetto ad altri libri, di questo sono stata particolarmente felice, insomma già basta la mia di ansia per la scuola non ho bisogno che me l'attacchi anche un libro.
La scrittrice è riuscita a farmi provare un milione di emozioni, mi ha trascinata in un vortice sensazionale, un momento ridevo a crepapelle e quello dopo volevo sotterrarmi dalla vergogna per la protagonista. 
La storia è narrata dal punto di vista della protagonista, Lara Jean, ma attraverso le lettere, vari flashback, la Han riesce a dare una visione molto completa della storia.
Una cosa che non mi ha entusiasmato è una sorta di triangolo amoroso, che dura molto poco ed è sostanzialmente fragile, ma l'autrice riesce comunque a gestirlo bene.
Nel libro non manca una buona dose di romanticismo, che va di pari passo con un'abbondante dose di sana comicità, ma che non finisce mai per essere stucchevole o esagerato. Le stesse lettere che Lara Jean scrive ai ragazzi di cui si innamora non sono mai sdolcinate, sono così sincere che non ho potuto fare a meno che sorridere come un ebete davanti al libro. 
Sono felice che ci sia un seguito perché l'autrice ha lasciato in sospeso alcune questioni che mi hanno lasciato l'amaro in bocca.
Il finale è ben organizzato, ricco di colpi di scena e rivelazioni, ma dato che è previsto un continuo è ovvio che manchi una conclusione vera e propria.
Consiglio vivamente questa lettura sia a chi è interessato ad iniziare le letture in lingua originale, dato che si tratta di un testo semplice e molto scorrevole, simpatico da leggere, e sia a chi già legge in lingua originale e ha voglia di una lettura fresca e ricca di divertenti drammi adolescenziali.
Voto: 9/10

8 commenti:

  1. L'inglese è molto semplice? ♥ E un libro da 9 su 10? ♥ Ok, è quello che fa per me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo consiglio vivamente ;) anche perché si legge in fretta nonostante sia in inglese!

      Elimina
  2. Che carino questo libro! L'ho letto qualche mese fa e mi è piaciuto molto! è vero, si legge molto bene e la storia è davvero carina e anche divertente. Che disastro con quella cappelliera sparita.. Io ho adorato Peter, è carinissimo quel ragazzo <3 Non vedo l'ora che esca il seguito =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero un libro molto simpatico ^^
      Peter mi fa morire xD lui e la sorellina Kitty sono uno spasso!

      Elimina
  3. Complimenti per la recensione :) mi ci sono ritrovata parecchio anche se, quando ho iniziato il libro, mi aspettavo una storia un pochino diversa :) Mi è comunque piaciuto molto e mi sono piaciuti i personaggi, a parte la sorellina più piccola che, anche se a tratti è geniale, avrei munito di museruola! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io inizialmente mi ero fatta un'idea sulla storia e sul finale che poi non si è realizzata, va bene tanto il libro mi ha convinto lo stesso ;)
      La sorellina è troppo simpatica, le scene con lei e Peter sono qualcosa di indimenticabile xD poi il fatto che sia una rompi è una cosa a parte!

      Elimina
  4. La copertina è davvero adorabile! Ho letto che dovrebbe arrivare in Italia nel 2015 :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che venga tradotto anche in Italia, è un peccato non poter leggere un libro solo per via della lingua, almeno in questo modo lo conosceranno più persone. Spero solo che non rovinino ne il titolo ne la cover come spesso capita :3

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio se vi va ;)

Related Posts Plugin for Blogger...