lunedì 18 novembre 2013

Recensione di "Vanish - La traditrice" di Sophie Jordan

Come promesso ho deciso di dedicare un post a ogni libro della trilogia scritta da Sophie Jordan. Quello che recensirò in questo post è il secondo, il seguito di Firelight e secondo me è meglio del primo. 
La cosa particolare della Jordan è che i suoi libri vanno in un continuo crescendo, in fatti sebbene nella maggior parte dei casi il primo libro è il più bello per me il più bello di questa trilogia è l'ultimo, che recensirò presto.
In ogni libro si aggiunge un pezzo al puzzle personale di ogni personaggio e alla storia in generale, ci permette di capire le cose meglio, ma è nell'ultimo in cui si sistemano tutti i tasselli.
Questo libro è molto importante perché succedono un sacco di cambiamenti in primis alla sorella di Jacinda. 
Attenzione il post potrebbe contenere spoiler per chi non ha ancora letto o finito il primo libro.
E ora diamo inizio a questa recensione!
Titolo: Vanish - la traditrice
Autore: Sophie Jordan
Pubblicato negli Usa nel 2011
Pubblicato in Italia nel 2012
Casa editrice: Piemme
Genere: paranormal romance
Lingua originale: inglese
Trama: Continuano le vicenda di Jacinda, l'unica ragazza-drago sputafuoco negli ultimi 400 anni. Nel primo libro l'abbiamo lasciata quando per salvare Will si era trasformata di fronte a dei cacciatori, un reato gravissimo per i draki è quello di mettere in pericolo tutti quanti e perciò la propria natura va tenuta sempre nascosta. Grazie all'aiuto di Cassian può evitare di essere punita in modo grave ma il prezzo sarà comunque molto alto, dovrà infatti tornare nel suo clan ma attirerà i cacciatori che cattureranno la sorella di Cassian.
L'autore: Sophie Jordan è una scrittrice statunitense con la passione per la storia e la letteratura, tant'è che si è laureata in letteratura inglese e storia. Ha insegnato letteratura in un liceo per diverso tempo e poi ha deciso di pubblicare il suo primo libro "Once upon a wedding night". 
Recensione: Iniziamo la recensione del secondo libro della trilogia sui draki, mutaforma discendenti dai draghi. La protagonista in questo libro deve dimostrare un carattere forte e andare sino in fondo con le proprie decisioni, dovrà affrontare molti ostacoli che spesso la terranno lontana da Will. La cosa particolare di questa serie è che impossibile tifare per uno dei due protagonisti maschili, non c'è un "team Will" e un "team Cassian" ma rimbalzerete da uno all'altro perché sono entrambi due personaggi molto diversi ma che a modo loro  tengono molto a Jacinda, anche se io alla fine speravo vivamente che vincesse Cassian. 

Ci saranno molti cambiamenti nei personaggi, specialmente per la sorella di Jacinda, ma non voglio perdermi a fare troppi spoiler. Lo stile è semplice e scorrevole, molto giovanile e non richiede l'uso di un dizionario durante la lettura.

Jacinda si trova due grandi problemi, da una parte il clan la reclama come compagna di Cassian d'altra parte ci sono i cacciatori, che non curanti della vera natura dei draki li cacciano senza scrupoli, da cui dovrebbe stare lontana ma questo significherebbe anche stare lontana da Will perché loro sono la sua famiglia.

Poi c'è Will che nasconde un terribile segreto e starà alla protagonista scegliere se accettare il suo passato oppure no.

Molti colpi di scena, i personaggi sono in una fuga continua dalle loro famiglie, dai loro problemi e dal loro passato. Si approfondiranno di più personaggi che sino ad ora erano marginali e vedremo in che modo sia importante per le persone inserirsi nel gruppo.

L'autrice non ha scritto solo un libro urban fantasy per ragazzi, ma credo che abbia trattato dei temi molto importanti per ciascuno di noi, scegliere se decidere il proprio destino o seguire quello che ti indicano gli altri, come ad esempio la tua famiglia, fare ciò che è bene per te anche se questo metterebbe in pericolo a chi vuoi bene, inserirsi in un gruppo ed essere accettato dalla società, sono tutte cose molto importanti su cui non ci soffermiamo a pensare molto spesso.

L'ambientazione cambia in continuazione durante questa saga, dal paesino dove Jacinda e la sorella sono cresciute sin da piccole sino alla scuola.

Una lettura molto interessante e piacevole, non vedo l'ora di recensire anche l'ultimo libro di questa serie. 
Voto: 9/10


2 commenti:

  1. Ciao ^^ Sono una tua nuova follower...Mi chiedo proprio perchè il tuo blog così carino abbia solo tre membri....sono siucura che riuscirai a farlo crescere notevolmente, però!!
    Se ti va passa da me, solo se ne hai voglia e quando hai voglia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :D grazie mille per essere passata e benvenuta, passo nel tuo blog molto volentieri!
      Hai ragione ma spero che si aggiungano sempre più persone ;)

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio se vi va ;)

Related Posts Plugin for Blogger...