Mi sono venute in mente molte cose che potrei scrivere in questa recensione perciò è un obbligo mettermi a scriverla prima che con il mio fantastico cervello finisca per dimenticarmi tutto, il mio indirizzo compreso.
Questo libro come ho già scritto, o almeno credo, non mi ricordo, proviene dalla decisamente scarsa biblioteca personale di mia sorella.
Un peccato perché secondo me vale davvero la pena di leggere questo libro.
Anche se non ho mai visto il film Nottinghill, vi prego non mi uccidete, mi ha coinvolto molto nella lettura e sarei curiosa di andare a vedere quei luoghi.
Titolo: Innamorarsi a Notting Hill
Autore: Ali McNamara
Pubblicato in Gran Bretagna nel 2012
Pubblicato in Italia nel 2013
Genere: romance
Casa editrice: Newton Compton
Lingua originale: inglese
Trama: Scarlett O'Brien sogna una vita da film, letteralmente, è convinta che la realtà non sia poi così diversa da quella dei film, che non esiste la frase "Queste cose succedono solo nei film". La sua vita non è stata facile, cresciuta solo dal padre quando la madre li aveva abbandonati entrambi, è cresciuta nei cinema perché il lavoro del padre consiste nel rifornire i cinema di macchine per i popcorn. E a poche settimane dal suo matrimonio con il fidanzato perfetto decide di cogliere al volo un'occasione ed andare a badare la casa di una coppia di amici della sua amica per dimostrare a tutti quanti che la vita può essere vissuta come nei film. La casa della coppia si trova a Notting Hill il famosissimo quartiere di Londra dove è stato girato il film preferito di Scarlett. E quale posto migliore di quello per provare a vivere una vita da sogno? La casa è magnifica, fa subito nuove amicizie e ha nuovo vicino di casa un po' burbero che però sotto sotto nasconde una personalità molta tenera. L'autore: Ali McNamara è una scrittrice inglese, "Innamorarsi a Notting Hill" è il suo romanzo d'esordio mentre quello per cui è più nota è sicuramente "Colazione da Darcy". Inizia a scrivere quasi per gioco, notando il successo ottenuto dalle sue storie sul web decide di metterle all'asta e donare il ricavato in beneficenza per la lotta contro il cancro.
Dopo il successo delle sue storie decide di scrivere il suo primo vero e proprio romanzo.
Recensione: La trama è un po' confusa e non si capisce quante cose si incontreranno durante la lettura, è solo un accenno diciamo. La storia di per se non è molto originale è la classica storia d'amore con lieto fine, i personaggi molto stravaganti e delle situazioni assurde. La scrittrice è riuscita spesso a strapparmi un sorriso con il carattere esuberante di Scarlett. La protagonista va matta per i film romantici, li nomina e li cita di continuo nel corso della sua vita quotidiana, si sta per sposare con David, un ragazzo con la testa sulle spalle molto pratico e che sinceramente con il carattere di Scarlett ha ben poco a che fare, ne lui ne suo padre ritengono che la
Si trasferisce così per diverse settimane in una casa a Notting Hill mentre i proprietari sono fuori. Si ritrova così catapultata in una serie di situazione che provengono direttamente da tutti quei film che ha visto e rivisto, come Notting Hill, Il diario di Bridget Jones, Love Actually e tanti altri.
Incontrerà moltissime persone dalle personalità più eccentriche sino ad arrivare al suo vicino di casa, un giovane uomo d'affari scontroso, con cui però stringerà un legame molto profondo.
Durante la storia decide insieme a Sean, il vicino di casa, di cercare insieme sua madre, che aveva abbandonato sia lei che suo padre quando lei era appena una bambina.
Durante la sua ricerca legherà sempre di più con Sean e si capiranno le vere motivazioni che la spingono a voler sposare
David.
Innanzitutto i personaggi sono decisamente stravaganti, dal tipo che incontra in libreria al vicino di casa che cambia umore più spesso delle magliette, ma nell'insieme si creano molte scene, irreali e impossibili, ma estremamente divertenti.
Una cosa che mi ha fatto davvero piacere è stato vedere la protagonista infilarsi in quelle situazione tipiche dei film, perché in un certo senso è quello che voleva lei, dimostrare che la vita può essere come in un film.
Una commedia romantica leggera, senza troppi fronzoli, ma da un lato anche piuttosto divertente. Una lettura leggera senza troppe pretese, con risvolti molto stravaganti.
Il finale si sa è piuttosto ovvio ma è la singolarità dei personaggi che rende il libro piacevole da leggere.
Voto: 8/10
Non è un genere che proprio fa per me ma non lo snobberei più di tanto perchè sembra una commedia molto carina da come l'hai descritta. Magari la riservo per questa estate, così con un lavoro un pò frenetico mi rilasso un pò :)
RispondiEliminaMa si ^^ come libro da leggere durante le vacanze va benissimo ;D
Elimina