Purtroppo il tag che avrei dovuto postare ieri mi tocca postarlo oggi, perché non sono riuscita a finirlo in tempo, è stata più dura del previsto.
Ero piuttosto indecisa su quale tag fare, ultimamente ce ne sono davvero tanti in giro tra i blog e sono l'uno più carino dell'altro, ma alla fine ho optato per questo perché mi sembra molto divertente e originale.
Lo avevo visto diverso tempo fa in un paio di blog, solo che poi ho perso di vista i post e ci ho messo diverso tempo a trovarlo, ma adesso posso mettere i link per Divoratori di libri e Someone who's reading dove ho visto il tag (così adesso posso postare la foto del cappello di Babbo Natale che c'è nella mia libreria :3).
1-Trova un libro il cui titolo o l'autore abbia la lettera Z
Questo era semplice da trovare, Carlos Ruiz Zafon. Adoro questo scrittore e ho buona parte dei suoi nella mia libreria ma "Le luci di Settembre" è l'unico che ho comprato e non ancora letto, fa parte di una
2- Trova un classico
La mia libreria è piena di classici, mi sono sempre piaciuti sin da piccola, perciò ho solo l'imbarazzo della scelta tra Zola, Austen, Salgari e i grandi classici fantasy. Ma secondo me non potevo non nominare "Cime tempestose" dato che di questo libro ho ben tre edizioni diverse, la prima era di mia madre (perciò è praticamente un fossile e puzza da morire) la seconda è un regalo di una mia amica (quella nella foto), è abbastanza recente e la copertina non mi fa impazzire ma almeno la traduzione è piuttosto buona, ed infine la terza è in lingua originale che ho dovuto leggere due anni fa per una verifica di inglese :3
3- Trova un libro con una chiave sulla cover
Me ne vergogno tantissimo ma è vero, ho comprato e letto "Sottomessa per amore" do Nichi Hodgson, a mia discolpa devo però dire che era in super saldi e non avevo molto da leggere in quel periodo.
Non farò neanche una recensione di questo libro perché troverei abbastanza parole nel dizionario per dire quanto non mi sia piaciuto.
4- Trova qualcosa sugli scaffali che non sia un libro
Come potete vedere questo è il mio cappello da Babbo Natale, lo tengo sullo scaffale più basso della mia libreria e lo indosso una volta l'anno, l'ultimo giorno di scuola prima delle vacanze, è stato un regalo che mi aveva fatto un'amica alle scuole medie, parecchio tempo fa :3
Ci sono anche diversi libri, la maggior parte letti mentre sono ancora "in lista d'attesa".
C'è anche un mazzo di carte, con cui ho passato lunghe partite di briscola, un paio di smalti e una molletta presa "in prestito" da mia sorella.
5- Trova il libro più vecchio che possiedi
Il libro più vecchio che ho è "Piccole donne" un'edizione vecchissima che prima apparteneva a mia madre ma che poi quando avevo dieci anni ha passato a me.
Devo ammettere che inizialmente ho avuto diverse difficoltà nel leggerlo, ci avevo provato diverse volte ma il libro finiva sempre abbandonato nel mio comodino dopo soltanto il primo capitolo, avevo riprovato dopo diverso tempo, quando avevo circa dodici o tredici anni, e l'ho finito in un paio di giorni, una lettura classica e piacevole.
6- Trova un libro con una ragazza sulla cover
Di questi tempi gran parte dei libri ha una ragazza sulla cover ma quella di "Red" il primo libro della trilogia delle Gemme è qualcosa di semplicemente meraviglioso.
Purtroppo io ho visto solo il film Rubinrot ma vorrei tanto leggere questa saga che mi intriga tantissimo!
7- Trova un libro con un animale sulla cover
La splendida copertina di "Bitten - La notte dei lupi" con il lupo che ulula alla luna è qualcosa di indescrivibile.
Copertina bellissima, anche quella originale è pazzesca, per un libro bellissimo, tutto quadra.
Poi il fatto che i colori principali siano il blu del cielo e il nero degli alberi e del lupo illuminati dalla luce della luna rende tutto molto più misterioso e intrigante.
Sicuramente invoglia a comprarlo!
8- Trova un libro con il protagonista maschile sulla cover
Avevo inizialmente pensato a una delle due saghe di Cassandra Clare dove spesso appare nella copertina il protagonista maschile o la protagonista femminile, ma poi mi è venuto in mente questo libro che ho letto recentemente.
La copertina non mi fa proprio impazzire ma Perry, il protagonista maschile, è un personaggio che io personalmente adoro.
9- Trova un libro con soltanto parole sulla cover
Non ha proprio soltanto parole ma è quanto di più si avvicinasse alla richiesta.
Un bel libro letto recentemente e la copertina rispecchia molto il contenuto della storia, i pensieri disordinati e incasinati di un adolescente che cerca di riportare il tutto su carta stampata.
10- Trova un libro che abbia delle illustrazioni all'interno
Inizialmente avevo pensato ai libri di Geronimo Stilton ma poi cercando nella libreria ne ho trovato diversi altri come quelli di Bianca Pizzorno, oh cielo quanti ricordi d'infanzia, e poi sono arrivata a questo libro.
Le favole di Hans Christian Andersen, uno scrittore danese, di cui io ho veramente amato queste storie da bambina.
E poi le illustrazioni sono fantastiche :)
11- Trova un diario
Di diari ne ho letto diversi ma questo è quello che più mi rimane in testa. Lo avevo letto quando avevo nove/dieci anni e mi aveva sconcertato, è stato molti anni prima di leggere il Diario di Anna Frank, sapere che molti bambini avevano avuto un'infanzia disastrata per colpa della guerra mi aveva fatta sentire terribilmente in colpa, sapere che a molti bambini della mia età l'infanzia era stata strappata via mi ha fatto riflettere molto.
Questo diario non è molto conosciuto, e un po' me ne dispiace, e parla di una ragazza di Sarajevo che scrive un diario durante la Guerra Civile dell'ex Iugoslavia, prendendo spunto dal Diario di Anna Frank, ma lei grazie al cielo è riuscita a sopravvivere.
12- Trova un libro il cui autore abbia un nome comune (tipo Smith)
Credo che John sia un nome molto comune specialmente negli USA, ma credo che anche negli altri Paesi anglofoni sia piuttosto diffuso.
E poi non potevo non mettere un libro di John Green in questo tag ;)
13- Trova un libro con un primo piano di qualcosa sulla cover
Purtroppo sono riuscita a trovare solo questo con una coroncina in primo piano.
Non credo di aver mai letto un libro così banale e scialbo. Di libri brutti ne ho letti, e anche tanti per mia sfortuna, ma uno così insignificante e insipido mai, almeno gli altri libri mi sorprendevano anche nelle assurdità ma questo libro credo che sia proprio un genere a parte.
Non mi sono mai sforzata di leggere così tanto un libro, una storia così stupida con un finale così stupido che ero tentata di provare un ipnotizzatore per rimuovera questa brutta esperienza dalla mia mente.
14- Trova un libro ambientato nel passato
Non credo di aver mai nominato questo libro prima d'ora nel blog,e la cosa mi sorprende molto dato che mi è piaciuto.
Questo è stato un acquisto random, la copertina mi ha incantata e così pure la storia ambientata durante la Prima Guerra Mondiale racconta la storia di diverse persone e mostra come la Guerra cambi tragicamente il destino di questi.
Un bel romanzo, non molto leggero e piuttosto triste, ma un capolavoro che a me è piaciuto tanto.
E devo dire che è anche storicamente accurato perciò un punto in più a suo favore.
15- Trova un libro rilegato senza copertina
Credo che questo libro sia l'unico di cui non abbia la copertina, l'ultima volta che l'avevo vista è stata quando lo avevo prestato ad un amico, l'ho riavuto dopo due mesi e con la copertina così rovinata che l'ho dovuta buttare.
Ultima volta che ho prestato un libro a quell'amico, in genere li presto ma mi era quasi passata la voglia di farlo dopo quest'esperienza.
16- Trova un libro color turchese
Questo è l'unico che mi salta in mente, si vede anche nella foto della mia libreria ;)
Un libro molto carino di cui ho letto anche il secondo libro e di cui adesso sto aspettando il terzo, quello finale, The one.
E poi Team Maxon per l'eternità <3
17- Trova un libro con delle stelle sulla cover
"Notte di Stelle" di Margherita Hack. Un libro splendido che racconta i miti e le storie che si celano dietro le stelle e le costellazioni.
Non c'è una storia o una trama, si tratta semplicemente di un bellissimo mix tra mitologia e astronomia.
18- Trova un libro che non sia uno young adult
Questa serie è per adulti per via di alcune scene hot o forse troppo cruente, non lo so, comunque non è l'unico libro non young adult nella mia libreria, ci sono anche diversi romanzi storici e un paio di libri di saggistica, ma per questo libro vale lo stesso discorso che ho fatto per John Green, non potevo non inserire un libro di Kelley Armstrong in questo tag.
E con questo è tutto per adesso. Non ci credo, sono riuscita davvero a finire questo interminabile tag :D
Comunque oggi è mercoledì perciò più tardi mi impegnerò con tutta me stessa per pubblicare un post della rubrica WWW... Wednesday così vi aggiorno sulle news :3
Awwwwwwwwww *_*
RispondiEliminaHo visto il cappello! Ora sono contenta!! ahahahah.
Lo sai? Regalami una favola lo vidi in un catalogo e mi incuriosiva moltissimo, poi ho letto pareri super-negativi e anche adesso ne ho la riprova, ho fatto bene a non comprarlo, mi è passata pure la voglia :P
Che pezzo di m*** il tuo amico! A me capitasse una cosa del genere lo ricomprerei a chi me l'ha prestato!! Non prestargliene più eh! Comunque io se devo prestare un libro (sempre a persone cui mi fido), tolgo sempre la sovraccoperta, anche quando devo leggerlo io ^_^ E' un consiglio!
Belle risposte comunque :)
Si, hai fatto bene a non comprarlo :3 è stato tempo buttato, non ho mai odiato dei personaggi così tanto come in questo libro!
EliminaSi, non credo che il mio amico vedrà più libri da me ù_ù anche se io sono solita scambiare i libri con le amiche più strette, lui è stato l'eccezione!
Anche io tolgo sempre la copertina prima di leggere un libro *---* leggerlo risulta molto più comodo!