Ormai siamo già a metà gennaio, il tempo vola, e devo ancora pubblicare una marea di recensioni. In realtà devo ancora scriverle ma ho una lista bella lunga di libri di cui vorrei tanto parlarvi.
Per di più sto completando un tag, che pubblicherò il prima possibile, che mi sta portando via un po' di tempo, sapete quanto sia difficile trovare un libro con solo scritte sulla copertina?!
Comunque oggi sono al settimo cielo, perché ieri mi sono sparata due ore e mezza di Doctor Who e sono ancora in estasi.
Purtroppo non sono riuscita a comprare molti libri ultimamente e la cosa mi dispiace, sto andando in crisi d'astinenza da libreria. E sono anche piuttosto indecisa se prendere o meno "Inferno" di Dan Brown...
Ma tornando al punto, eccovi la recensione di "Beastly" di Alex Flinn.
Titolo: Beastly
Autore: Alex Flinn
Pubblicato negli Usa nel 2007
Pubblicato in Italia nel 2010
Genere: young adult /urban fantasy
Casa editrice: Giunti Editori
Lingua originale: inglese
Trama: Kyle Kingsbury ha sedici anni, vive a New York, frequenta una delle scuole più prestigiose e altolocate, ha una fidanzata perfetta, è bellissimo e crede che il mondo appartenga alle persone belle. A scuola tutti lo adorano e lui non si aspetterebbe niente di diverso. Ma un giorno arriva una nuova ragazza, Kendra, bruttina e con l'aspetto dark, Kyle non perde l'occasione di prenderla in giro e il giorno di una festa scolastica le fa uno scherzo molto pesante. Ma Kendra non è una ragazza come le altre, è infatti una strega, e il suo compito è quello di far capire a Kyle che sta percorrendo la strada sbagliata, così gli lancia una maledizione e lo trasforma in una bestia. Con un aspetto orribile viene segregato dal padre in una casa isolata a vivere con Will, un insegnante cieco, e Magda, la donna delle pulizie. Con il tempo e la solitudine Kyle inizia a cambiare e non è più il ragazzo arrogante e viziato che era una volta. Inizia allora a cercare la ragazza di cui si innamorerà e che spezzerà la maledizione lanciata dalla strega.
L'autore: Alex Flinn è nata nel 1966 a a Glen Clove, in Italia è conosciuta per il romanzo Beastly, da cui è stato tratto il film con Vanessa Hudgens e Alex Pettyfer. Sin dall'età di cinque anni il suo sogno è fare la scrittrice e scrive articoli o racconti, che però non vengono mai pubblicati.
Si laurea alla University of Miami con specializzazione in canto lirico.
Successivamente si laurea in legge, un campo dove lavorerà per circa dieci anni per poi tornare alla passione della scrittura. Ha scritto cinque libri prima di Beastly, tra cui Breacking Point e Diva.
Recensione: La storia di per se non è originale, è tratta dalla famosissima favola della Bella e la Bestia, perciò tutti più o meno sanno cosa succede e come va a finire. Ma ha diverse cose nella trama che la rendono una storia unica e originale da un certo punto di vista.
Innanzitutto la storia è ambientata in epoca contemporanea, con tanto di grandi metropoli e licei, e secondo, la storia è narrata dal punto di vista della Bestia, in questo caso, e non della Bella, come nella storia originale.
E' un libro davvero spettacolare attraverso la mente di un adolescente, perché quel che ne dicano, le persone vengono spesso giudicate in base all'aspetto, alla fama e alla popolarità, non sempre viene riconosciuta l'intelligenza o la personalità.
Questo libro parla di un viaggio di un adolescente che avendo sempre contato sul proprio aspetto fisico impara a conoscersi meglio e grazie a questo impara anche a relazionarsi in modo diverso con le persone che lo circondano, gli si aprono nuove porte che magari prima non avrebbe mai preso in considerazione.
Linda, la Bella della storia, una ragazza dai capelli rossi e con i denti un po', ma è un personaggio tenerissimo e sarà impossibile per il lettore non affezionarsi a lei, determinata, con la testa sulle spalle e un cuore grandissimo.
Poi sarà anche impossibile non adorare Will, l'insegnante cieco di Kyle/Adrian, molto intelligente, divertente ed ironico. Accompagnerà il protagonista verso strade e sentieri mai percorsi.
Mi è piaciuta moltissimo anche la passione di Kyle per le rose, la cura e l'attenzione che ci mette per farle crescere e fiorire al meglio, l'ho trovata una cosa tenerissima.
I personaggi sono ben approfonditi, la trama è ben studiata e sebbene la storia non sia proprio originale l'autrice ha saputo svilupparla al meglio.
Una favola rivista in chiave moderna e con tanto di morale, non giudicare dall'aspetto, ma non solo, dentro c'è davvero tanto. E' una storia completa, non manca niente, c'è una spiegazione per tutto, un ulteriore approfondimento della favola classica.
E' una lettura veloce, anche perché lo stile della scrittrice è molto semplice e scorrevole perciò non è una lettura particolarmente impegnativa ma che dietro alla trama urban fantasy nasconde una riflessione su temi molto profondi e attuali.
Voto: 9/10
AAAAAAHHHH, mi fa tanto tanto pacere che ti sia piaciuto questo libro, io l'ho ordinato on line piu di due settimane fa e dovrebbe arrivarmi fra qualche giorno(spero-.-') non vedo l'ora di leggerlo *w*
RispondiEliminacomplimenti bella recensione :3
Grazie mille ^^
EliminaSpero che il libro piaccia tanto anche a te!!