venerdì 3 gennaio 2014

Tag: Year of books

Lo hanno fatto davvero in tanti questo e mi ha incuriosito molto.
E' un po' lunghetto e ho dovuto riflettere su cosa scrivere ma tutto sommato l'ho trovato molto divertente!
Si tratta di analizzare in generale i libri letti durante l'anno passato, molto bello e mi ha fatto pensare a quanti accidenti di libri distopici abbia letto.

Per tutti i lettori
1- Il libro più bello?
C'è da chiederlo, di sicuro è "Colpa delle stelle", mi è piaciuto molto anche "Cercando Alaska" ma il primo è stato sicuramente quello che mi è piaciuto di più. Credo che sia uno dei libri più belli che abbia letto l'anno passato, Divergent, gli ultimi libri di Shadowhunters, ecc.
2- Il libro più brutto?
Princess di Lauren Kate, sinceramente c'è l'imbarazzo della scelta sui libri che non mi sono piaciuti, tra cui Il Legame del drago, che non vedo l'ora di recensire, Regalami una favola, Io ti guardo, e tanti altri di cui devo scrivere le recensioni.
3- Il libro più lungo?
Non ho fatto letture molto pesanti l'anno scorso, credo che quella più lunga sia stata l'Inferno di Dan Brown con 522 pagine, molto bello, mi piace molto come scrittore anche se in generale non leggo molti thriller.
4- Il libro più corto?
"Il paese delle stelle nascoste" di Sara Yalda, era un periodo in cui ero appassionata degli scrittori arabi e iraniani e questo credo sia il più corto che abbia letto.
5- Il genere di cui hai letto più libri?
Ho letto molti libri distopici e post-apocalittici, ma anche molti young adult, urban fantasy e paranormal romance. Non ci avevo pensato prima ma l'anno scorso è stato decisamente un anno molto importante per questo genere di letteratura.
6- Il genere di cui hai letto meno libri?
Horror e thriller sono i generi che ho letto di meno.
7- Il libro che non avresti mai preso in considerazione ma che hai amato?
"Divergent" di Veronica Roth. Lo ammetto inizialmente non mi convinceva, la trama era interessante ma temevo che fosse troppo simile a Matched o Hunger Games, invece poi leggendolo mi ha rapita, un libro splendido e non vedo l'ora che esca il film!
8- Il libro da cui ti aspettavi moltissimo ma ti ha deluso?
"Reached" di Ally Condie, il terzo libro della saga di Matched. Il primo libro mi era piaciuto molto, il secondo molto meno e speravo che con il terzo libro le cose cambiassero, avevo grandi aspettative, ma invece l'ho trovato proprio deludente, l'ho finito solo per finire la storia ma non ho proprio trovato il senso di quanto c'era scritto. Se poi c'è una cosa che detesto sono i triangoli amorosi e la Condie il triangolo Cassia-Xander-Ky praticamente sino alla fine della trilogia.
9- Un libro superpubblicizzato ma che hai deciso di non leggere?
"The host" di Stephanie Meyer, non so neanche perché abbia deciso di non leggerlo ma la trama non mi è piaciuta molto, non mi ha ispirato a leggerlo, neanche quando è uscito il film, che tra l'altro non ho visto, ho cambiato idea. La trama era troppo alla Meyer, insomma si vedeva che era lei l'autrice, sebbene abbia letto la saga di Twilight a me gli amori adolescenziali in stile Romeo e Giulietta non mi piacciono particolarmente.

Per i blogger
1- La recensione più difficile da scrivere?
"Io sbaglio da sola" è stata tra le mie prime recensioni pubblicate, era ancora il periodo in cui ero molto indecisa su cosa e come scrivere, lo sono ancora soltanto un po' di meno, così per questa recensione ci avevo messo parecchio tempo e ripreso il libro in mano diverse volte.
2- La recensione nata con estrema facilità in pochi minuti?
"Tutto ciò che sappiamo dell'amore" mi è venuto spontaneo scrivere quella recensione, sapevo bene cosa scrivere, l'unica cosa da fare era sedersi davanti al computer e pubblicare quelle parole. Forse perché ero fresca di lettura ma mi è venuto davvero spontanea.
3- Il post più famoso e più commentato?
Quello del premio The Versatile Blogger con ben 35 visualizzazioni e 11 commenti, il che è piuttosto pietoso.
4- Il post a cui sei più legata?
Il primo, sembra scontato ma ero agitatissima, lo avrò scritto e riscritto una decina di volte, era il mio primo post, nel mio primo blog, doveva essere qualcosa di speciale così avevo deciso di recensire Hunger Games uno dei miei libri preferiti.
5- Il mese più attivo?
Novembre con 481 visualizzazioni.
6- Il mese più "morto"?
Settembre con 39 visualizzazioni, era il mese in cui avevo aperto il blog perciò la cosa non mi aveva sorpreso.
7- Un blog che hai iniziato a seguire un po' per caso e che ti ha sorpreso?
IL MIO MONDO...Nero Su Bianco! lo avevo trovato mentre girovagavo tra i blog e ho trovato degli articoli che mi sono piaciuti davvero tanto!
8- Un blog che ti hanno suggerito e che invece ti ha deluso?
In generale i blog non me li suggeriscono, sono io che girovagando su internet trovo qualche articolo che mi interessa e poi decido di seguire il blog, perciò non c'è nessun blog che seguivo e che mi ha deluso. Credo che ci siano dei buoni articoli e delle opinioni interessanti in ciascun blog, anche se a volte le opinioni si discostano dalla mia è sempre molto belle e gratificante leggere cosa ne pensano gli altri su una certa cosa.

Domanda finale per tutti
Quali buoni propositi hai per l'anno nuovo?
In generale non ho stilato una lista ma so quali obiettivi mi piacerebbe raggiungere:
- Più followers nel mio blog
- Leggere più libri possibili
- Trovare più tempo per pubblicare sul blog
- Scrivere post più frequentemente
- Aprire qualche nuova rubrica

Spero che vi sia piaciuto leggere questo post almeno una piccola parte di quanto sia piaciuto a me scriverlo, ripensare all'anno passato sembra così strano, sono passati solo tre giorni, eppure è stato un anno molto intenso e voglio che il 2014 non sia da meno ma che si superi sempre di più :)

2 commenti:

  1. bel post :D io colpa delle stelle devo ancora leggerlo... forse sono l'unica che non l'ha ancora fatto ma per me tratta di un argomento troppo doloroso:( non credo che ce la farò a leggerlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :D capisco benissimo, alcuni libri vanno letti a piccole dosi specialmente quando trattano di un argomento o una situazione a cui siamo vicini! Io ho dovuto fare lo stesso con "Io prima di te" ci ho messo circa due settimane e mezzo a finirlo ^^" comunque ci sono altri libri di John Green, puoi iniziare da quelli e vedere se ti piace come autore così capisci se vuoi leggere anche "Colpa delle stelle"!

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio se vi va ;)

Related Posts Plugin for Blogger...