martedì 21 gennaio 2014

Recensione di "Promessi vampiri" di Beth Fantaskey

Questo libro lo avrò visto su internet per almeno tre mesi, tutti ne parlavano, molti lo stavano leggendo, ma a me più di tanto non ha mai interessato.
Ma quando ho deciso di partecipare alla Theme Reading Challenge e ho visto questo libro tra i libri consigliati, l'altro era I segreti di Coldtown che ho già letto e recensito qui, e mi sono decisa a leggerlo, magari mi sbagliavo e in realtà poteva trattarsi di un bel libro.
Il tema di questo mese sono i vampiri e per questo tema ho già letto, Promessi vampiri e Io amo un vampiro, la metà del libro A cena col vampiro, però non ho molte idee su cosa posso leggere in seguito.
Il problema è che ne ho letto molte di saghe sui vampiri, la Confraternita del pugnale nero, la saga di Twilight, Il diario del vampiro, La setta dei vampiri, Vampire Kisses, ect.
Perciò adesso non mi viene in mente che altro libro potrei leggere!
Ma tornando alla recensione, ecco la mia opinione su questo libro.
Titolo: Promessi vampiri
Autore: Beth Fantaskey
Pubblicato negli Usa nel 2009
Pubblicato in Italia nel 2010
Genere: urban fantasy
Casa editrice: Giunti Y
Lingua originale: inglese
Trama: Jessica Packwood ha diciassette anni, frequenta il liceo di una piccola cittadina statunitense, ha una passione per la matematica e manca poco tempo al suo diciottesimo compleanno. La sua vita procede in modo normale, relativamente normale dato che vive in una fattoria con dei genitori ambientalisti convinti e vegani, sino al giorno in cui a scuola non arriva Lucius Vladescu. Lui è un giovane ragazzo rumeno che quando le si presenta le dice, chiaro e tondo senza giri di parole, che lui è un vampiro di una famiglia regale, anche lei è un vampiro appartenente ad un'altra famiglia regale e che sono destinati a sposarsi il giorno del suo diciottesimo compleanno. 
Ma la reazione di Jessica non è quella che Lucius si aspettava, e la storia prenderà una piega inaspettata...
L'autore: Beth Fantaskey è un'autrice statunitense di young adult e urban fantasy. Il libro per cui è sicuramente più conosciuta è "Promessi vampiri" di cui ha scritto anche un seguito: "Promessi vampiri: The Dark Side"
Recensione: Premetto che a me di questo libro non ha fatto impazzire ne il titolo, una banale distorsione de "I promessi sposi", ne la copertina. A me non fanno impazzire le copertine con i protagonisti in bella mostra, sono poche quelle che fanno eccezione e sono delle copertine eccezionali come "Il confine di un attimo" e "Uno splendido disastro".
Di questa copertina non mi piace principalmente il fatto che sia statica, la posa di lui sembra molto forzata e quella di lei non ha molto senso, anche se dovrebbero ballare.
L'ambientazione è un cliché grande quanto una nave da crociera, infatti la maggior parte della storia si svolge in un *rullo di tamburi* liceo! Mai successo prima d'ora, vero?
La storia è ambientata ai giorni nostri e quest'ambientazione moderna stona molto con il comportamento ingessato di Lucius e degli altri vampiri, ma non solo anche degli abitanti della zona, che verso la fine si comportano come un branco di contadini superstiziosi ed impauriti, il che sarebbe stato perfetto se la storia si fosse svolta nell'ottocento, ma certi comportamenti nel ventunesimo secolo li trovo proprio assurdi.
Ma adesso veniamo a parlare della trama, la cosa che mi è piaciuta di più di questo libro è la reazione di Jessica alla rivelazione di Lucius, infatti non gli crede e gli da del pazzo, che è una reazione molto coerente e realistica.
Ma soprattutto ho trovato molto divertenti i battibecchi tra lei e lui e il comportamento di quest'ultimo nei confronti della "nuova cultura moderna" a cui non era per niente preparato, per non parlare delle lettere che Lucius scrive allo zio, sono la fine del mondo, se ci penso mi rotolo ancora dalle risate.
Lo stile dell'autrice è buono, il libro si legge velocemente e senza problemi, le descrizioni accurate ma senza diventare prolisse ed eccessive.
Una cosa che però mi ha fatto storcere il naso è proprio l'accostamento del comportamento dei personaggi un po' all'antica mentre il libro è ambientato in epoca contemporanea, con cellulari, tv, computer, film, ect.
Verso la seconda metà del libro Jessica si accorge di provare qualcosa per Lucius e vuole rimediare a ciò che ha fatto e detto, sembra un po' troppo remissiva quando chiede consiglio allo zio, il che non l'ho trovato molto coerente con il suo comportamento emancipato ed indipendente.
Un personaggio che non ho davvero sopportato è stato proprio quest'ultimo, lo zio di Jessica, con una personalità insignificante, incapace di prendere decisioni e poco serio, non mi è piaciuto per niente, un personaggio sgradevole, e cosa ancora peggiore Jessica si appoggiava a lui, lo aiutava, supportava, si fidava.
Un'altra cosa che invece mi è piaciuta, e mi ha anche fatta divertire molto, era il contrasto tra Lucius, reale, di vecchio stampo e vecchie tradizioni, e il giovane vicino di casa, per cui Jessica ha una cotta, dai modi semplici e schietti e di sicuro non è un luminare dell'etichetta.
Vi farò presto avere notizie sul seguito di questo libro, non appena riuscirò a trovarlo, anche se non sono sicura di riuscire a leggerlo per la fine di Gennaio, sperando che sia migliore del primo.
E devo anche scrivere la recensione di "A cena col vampiro" e "Io amo un vampiro" che si spera riuscirò a pubblicare entro questa settimana.
E con questo è tutto per il libro letto per la Reading Challenge a tema.
Voto: 6/10

4 commenti:

  1. Di questo libro non ho molti ricordi... l'ho letto parecchio tempo fa e non mi è rimasto molto in mente (mi era piaciuto, sì, ma niente di eccezionale) però le lettere di Lucius a suo zio avevano fatto ridere anche me :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, non credo che sia quel genere di libro la cui storia ti rimane scolpita nel cuore :3 le lettere tra Lucius e lo zio credo che siano la parte migliore!! ^^

      Elimina
  2. A me è piaciuto questo libro, molto leggero ^^ il seguito purtroppo l'ho trovato bruttino :(
    Bé, ne approfitto anche per dirti che mi sono aggiunta ai tuoi Follower, seguirò con piacere i tuoi post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho letto il seguito di questo libro ma avevo intenzione di farlo, speravo che la storia con il seguito mi prendesse un po' di più :3
      Comunque benvenuta nel blog :D sono felice di avere qualche nuovo follower ;)

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio se vi va ;)

Related Posts Plugin for Blogger...